1.800 atleti al via per la 35esima edizione della gara più desiderata e partecipata d’Italia. Orla e Corrà come bimbi al luna park: vittoria tutta italiana, quest’anno, a “Bardolinoland“, il parco giochi degli amanti della triplice disciplina
35° Triathlon Internazionale di Bardolino, la vittoria all’olimpico più amato d’Italia va a Corrà e Orla. Primo trionfo maschile azzurro dal lontano 1996.
Gara femminile Fuori dall’acqua escono tutte le migliori in gruppo: Orla, Spimi, Signorini, Parodi e Visaggi. Durante la frazione bike, però, sono Orla e Spimi ad andare via in fuga: le due guadagnano fino a due minuti di gap, vantaggio che servirà per arrivare in zona cambio senza le inseguitrici alle calcagna. L’ultimo diecimia, a questo punto, vede Alessia Orla che piano piano prende vantaggio, mentro da dietro Federica Parodi, portacolori del T.D. Rimini, si rende artefice di una incalzante rimonta, fino a graffiare il secondo gradino del podio. Sharon Spimi, persi i due minuti sulle inseguitrici, prime tra tutte la Parodi, si accontenterà, quindi, del bronzo, su un podio rosa tutto azzurro. Qui tutti i RISULTATI.
Gara maschile Dall’acqua escono Corrà, Facchinetti, Parmigiani, Salini, Sarzilla, Patanè e Secchiero. A un paio di chilometri dall’inizio della frazione bike, a un rotonda cade Andrea Secchiero, che accumula un ritardo di circa 50” e rimane così tagliato fuori dai giochi di una gara in cui l’anno scorso aveva conquistato la seconda posizione. Al trentesimo chilometro quelli che saranno poi il primo e secondo della classifica generale – Corrà e Facchinetti – prendono l’inziativa per arrivare insieme in zona cambio. In coppia i primi cinqe chilometri di corsa ma, poi, una lunga e micidiale progressione di Corrà stancherà il portacolori del 707. Oro, dunque, per Marco Corrà, primo italiano sul podio maschile di Bardolino dal lontano 1996. Argento per Facchinetti e bronzo per Parmigiani. Qui tutti i RISULTATI.
Triathlon Race of Four Nations 2018 Ricordiamo che il 35° Triathlon di Bardolino, oltre ad assegnare il 12° Trofeo Italo Botter, giudice FITri, era valido come prima prova del circuito internazionale “Triathlon Race of Four Nations 2018”. A seguire, altre tre tappe, anch’esse su distanza olimpica: sabato 22 luglio, Alpen Triathlon (Schliersee, Germania); sabato 28 luglio, TriZell (Zell Am See – Kaprun, Austria); e sabato 1 settembre, TriathlON Bled (Bled, Slovenia).