Stranieri imperatori per un giorno: al Challenge Roma 753, Sven Riederer e Laura Siddall sul trono della Capitale. Fantastico Giulio Molinari, secondo: “Sono al settimo cielo, Roma merita di diventare il punto di riferimento del circuito Challenge”
La prima storica edizione di Challenge Roma 753, prova di triathlon internazionale del prestigioso circuito Challenge Family, incorona il fuoriclasse svizzero Sven Riederer (2:55:05), all’esordio sul circuito delle sfide, e la britannica Laura Siddall (3:20:11), per un giorno sul trono della Città Eterna.
Fantastica prova per l’italiano Giulio Molinari (2:56:12), che chiude al secondo posto nella città in cui 10 anni fa è diventato un professionista con il gruppo sportivo dei Carabinieri, dopo aver lottato fianco a fianco ieri con la medaglia di bronzo delle Olimpiadi di Atene e averlo seriamente insidiato, soprattutto durante la frazione bike.
Al terzo posto nella prova maschile il neozelandese Dylan McNeice (2:58:16). Tra le donne, seconda la belga Sofie Goos (3:24:29), terza l’ungherese del Forhans Team Erika Csomor (3:27:04).
La prima edizione di Challenge Roma 753 ha contato 243 partenti e si è rivelata una gara di alto profilo competitivo su fantastici percorsi, molto tecnici ma piacevolmente scorrevoli, dal fascino intramontabile. Velocissimo il tracciato su distanza atipica, in omaggio alla data di fondazione della città di Roma nel 753 A.C., con 1.753 metri per la frazione di nuoto nel Laghetto dell’Eur, 75.300 metri di ciclismo dalla via del Mare fino alla Piramide Cestia per poi far ritorno nelle vie del quartiere Eur ripetuti due volte e 17.530 metri di corsa suddivisa in multilap di 4 giri nelle strade limitrofe al Laghetto. Peccato solo il mancato passaggio davanti al Colosseo, come commenta la Siddall, scelta del resto comprensibile per ovvi motivi di sicurezza.
Gianluca Calfapietra, presidente del Forhans Team e organizzatore di Challenge Roma 753: “La nostra vittoria è nella risposta degli atleti che hanno partecipato, nella loro emozione all’arrivo e nel loro entusiasmo nel raccontare la gara che hanno disputato. Speriamo che questa possa diventare la prima tappa di un lungo percorso, ci vediamo nel 2018”.
Website, Facebook, Twitter, Instagram
Photo Credit: WeddingPhoto24 – Tetrisproduction