La storia, il prestigio, la creatività e le tecnologie di Campagnolo superano il confine della bike industry e salgono a bordo di Luna Rossa Prada Pirelli. La partnership tra due dei simboli italiani più conosciuti al mondo, ha come obiettivo la 37a edizione della Coppa America, l’evento più importante della vela (nonché il più antico trofeo a livello internazionale) in programma tra settembre ed ottobre del 2024.
L’esperienza di Campagnolo al servizio di Luna Rossa
Il team di Luna Rossa Prada Pirelli si è affidato all’esperienza di Campagnolo per sviluppare un nuovissimo sistema di trasmissione ad alte prestazioni dedicato ai ciclisti del team: il Protocollo della 37^ edizione, infatti, prevede questa figura sugli yacht classe AC75 durante la competizione.
In passato, i grinder potevano generare la potenza necessaria per manovrare le vele solo con l’uso delle braccia, ma con le nuove regole i cyclor, noti anche come “grinder-ciclisti”, ora potranno produrre potenza attraverso le gambe. Questa decisione ha dunque innescato una vera rivoluzione tecnica in preparazione alla prossima Coppa America. E proprio da qui è nata la scelta di Luna Rossa Prada Pirelli di coinvolgere Campagnolo per collaborare allo sviluppo del nuovo sistema di trasmissione.
“Siamo felici che Campagnolo affianchi il nostro team per la 37a Coppa America – ha detto Gilberto Nobili, Operations Manager & Mechatronics Coordinator di Luna Rossa Prada Pirelli – perchè si tratta di una storica azienda italiana, nonché una delle più prestigiose al mondo nel campo dei componenti per biciclette da corsa che vanta numerosi successi nelle più famose gare internazionali. Le sue nuove trasmissioni, studiate ad hoc per il team, renderanno più efficiente il lavoro dei ciclisti, potenziando le loro performance e quindi la velocità della barca”.
“Siamo lieti di essere Official Supplier di Luna Rossa Prada Pirelli. La tecnologia utilizzata nel sistema di trasmissione è molto simile a quella che si usa nel ciclismo d’élite – ha commentato Nicola Baggio, Campagnolo Chief Sales & Marketing Officer – dove possiamo contare su un know how dato da 90 anni di esperienza e 43 vittorie al Tour de France. La nostra esperienza ci ha permesso di collaborare con Luna Rossa Prada Pirelli per sviluppare un prodotto innovativo, in grado di offrire le massime prestazioni e di eccellere, mettendoci a servizio di alcuni degli atleti più forti al mondo”.