Il francese Sam Laidlow, secondo classificato a Kona nel 2022, ha ottenuto la sua prima vittoria in assoluto in una gara di media distanza, oggi all’Anfi Challenge Mogán-Gran Canaria.
Laidlow ha battuto in volata il connazionale Mathis Margirier, con l’australiano Aaron Royle che ha avuto la meglio sul quartetto in fuga per il terzo posto, davanti ad Antonio Benito Lopez (ESP) e al due volte Campione del Mondo IM Patrick Lange (GER).
Laidlow, Lange e Royle guardano già a Ibiza, che tra due settimane ospiterà il PTO European Open dove si affronteranno i migliori atleti al mondo.
Fabian rompe il ghiaccio, sfortuna per Molinari
Al via del Challenge Gran Canaria 2023, c’erano anche Alessandro Fabian, Giulio Molinari e Margie Santimaria. Per Fabian si trattava della prima gara di quest’anno, obiettivo centrato con un buon 6° posto: “Non sapevo cosa aspettarmi da questa prima gara di stagione, soprattutto con la starting list che c’era – ha scritto sul suo profilo Instagram – ma devo dire che torno a casa soddisfatto. Sono uscito terzo nel nuoto e ho provato a stare con i primi, ma dopo un quarto della frazione bike ho deciso di staccarmi e rallentare un po’, soprattutto in vista della corsa. Nel complesso gara dura ma il lavoro di quest’inverno sta dando i suoi frutti. E anche se in gara si soffre sempre, lavorando si soffre meglio!”
Un po’ di sfortuna, invece, per Giulio Molinari, ritiratosi dopo pochi chilometri in bici a causa di un colpo alla schiena preso durante la frazione a nuoto che gli ha riacutizzato un problema che sembrava essere risolto: “Non tutte le ciambelle escono con il buco – ha scritto con un po’ di amaro in bocca sul suo profilo Instagram nel dopo gara – ma ero davvero convinto di aver superato un problema che mi porto dietro dalla fine di gennaio. Domani tornerò a casa e col mio team cercheremo di andare ancora più a fondo per risolvere definitivamente il problema”.
Gara femminile tiratissima
“Buona le terza!” Dopo due tentativi andati a vuoto, la tedesca Anne Haug si è aggiudicata una tiratissima gara femminile: “Le gare sulle Isole Canarie sono sempre emozionanti – ha scritto la Campionessa del Mondo IM 2019 sul suo profilo Instagram – e questo percorso bike è stato duro ma fantastico. Così come è stata stupenda la mezza maratona, veloce per godersi l’abbraccio di una folla incredibile. Grazie a tutti per il tifo!”
Anne Haug ha conquistato la vittoria in 4:05:38 dopo un grande recupero in bici, mettendosi al comando davanti a Diede Diederiks (NED) che ha chiuso in 4:17:52. Terzo gradino del podio per Megan McDonald (GBR) che ha fermato il crono sulle 4:18:34 dopo aver superato negli ultimi istanti di gara la nostra Margie Santimaria (4:20:37).
12° posto, invece, per l’altra italiana in gara: Elisabetta Curridori, che non ha nascosto un po’ di amaro in bocca: “Posso dire onestamente di aver attraversato un inferno. Dopo un nuoto nella media, mi sono dovuta fermare al 60° km di bici perché ho iniziato ad avere serie difficoltà respiratorie. Poi ho ripreso e la mezza maratona l’ho un po’ corsa e un po’ camminata. In una gara chiusa in 4h30″, ho dubitato di tutto quello che ho fatto fino ad oggi. Giornate così ti fanno fare un sacco di domande, ma ormai è passata. Si guarda avanti”.
(Credit: Challenge Family)
Classifica finale maschile
1. Sam Laidlow 3:40:27
2. Mathis Margirier 3:40:40
3. Aaron Royle 3:41:40
6. Alessandro Fabian 03:44:47
– Giulio Molinari DNF
Classifica finale femminile
1. Anne Haug 4:05:38
2. Diede Diederiks 4:17:52
3. Megan McDonald 4:18:34
4. Margie Santimaria 04:20:37
12. Elisabetta Curridori 4:31:30
Tutti i RISULTATI