Dopo aver ospitato la tappa milanese del Triathlon Series ad inizio maggio, l’Idroscalo si prepara a fare il bis con due giorni di grande triathlon. Nel weekend del 3 e 4 giugno prossimi, infatti, il “mare di Milano” sarà il teatro della sesta edizione del DEEJAY TRI, un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Milano, Radio DEEJAY e TriO Events, e supportato da Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Città di Segrate e Peschiera Borromeo: “DEEJAY TRI si arricchisce di novità di anno in anno, coinvolgendo atleti di sport trasversali rispetto al triathlon e avvicinando anche tanti bambini – ha dichiarato Martina Riva, Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano – e sono certa che il weekend di gare che sta per arrivare sarà una vera festa dello sport dove competizione e condivisione ci regaleranno certamente tante emozioni”.
L’evento di triathlon milanese che unisce musica e sport, in questi anni ha maturato un appeal inconfondibile, riuscendo a mixare due elementi fondamentali del triathlon: la dimensione della sfida personale, radunando triatleti agonisti e amatori da tutta Italia, e la capacità di coinvolgere il pubblico: “Nonostante viva sul Lago di Garda – ha dichiarato Andrea Rosa di TriO Events – fin dalla prima edizione avevo intuito le potenzialità dell’Idroscalo di Milano nell’ospitare eventi sportivi, in particolare di triathlon: villaggio gara immerso nel verde, percorsi chiusi al traffico, sfide alla portata di tutti, possibilità per i team di incontrarsi e socializzare un’atmosfera di contorno magnifica. Credo che tutti questi fattori abbiano contribuito all’affermazione di questa gara nel giro di poco tempo”.
Le novità del DEEJAY TRI 2023
Il DEEJAY TRI è nato per essere la festa di tutti i triatleti, che a questa gara associano il via della stagione estiva; ma anche di tanti neofiti che possono approcciarsi alla triplice disciplina grazie a diverse distanze non competitive. E a questo proposito, tra le novità di quest’anno c’è la possibilità di gareggiare su distanza Sprint anche in staffetta.
Anche per questa sesta edizione il cuore pulsante del DEEJAY TRI sarà nella spiaggia Bosco dell’Idroscalo (Ingresso Bosco Sud), sede del village con tente attività e punto di partenza delle sfide su varie distanze e per differenti fasce di età. Ad animare l’evento non potranno mancare gli speaker e i talent di Radio Deejay, ormai anche loro affezionati a questo appuntamento. Primo su tutti, il direttore artistico Linus: “Sono sempre più convinto che il triathlon sia lo sport del futuro, specie nelle sue
distanze più brevi. La sua forza è proprio nella diversificazione e nella completezza, che permettono ai più giovani di divertirsi spostando in là i propri limiti, e ai meno competitivi di vivere lo sport in maniera più leggera e divertente. In tutto questo, l’Idroscalo è uno stadio unico al mondo: sicuro, grande, pulito e spettacolare. Ho sempre pensato che non ci fosse posto più adatto per una gara di triathlon – conclude – e sono felice che le passate edizioni lo abbiano dimostrato. Quest’anno sarà ancora più bello. Ci vediamo lì!”
Il programma del DEEJAY TRI 2023
SABATO 3 GIUGNO: Super Sprint, Olimpico, Olimpico Gold e Sprint a staffetta
Alle 12:30 sarà il format promozionale per eccellenza, il Super Sprint (400 m – 10 km – 2,5 km), a inaugurare il weekend, mentre dalle 14:00 prenderà il via l’Olimpico (1500 m – 40km – 10 km).
La novità di questa sesta edizione sarà l’inserimento di una seconda staffetta: oltre alla distanza Olimpica, infatti, anche lo Sprint (750 m – 20 km – 5km) potrà essere affrontato in team. L’obiettivo è consentire a un pubblico sempre più ampio di sportivi (runner, ciclisti e nuotatori) di unirsi alla festa ed esserne protagonista. Ciascuno impegnato in una specifica frazione.
DOMENICA 4 GIUGNO: Kids, Super Sprint Youth e Sprint Gold
La mattinata sarà interamente dedicata ai giovanissimi. Alle 10 debutteranno i Mini Cuccioli 6-7 anni (25 m – 250 m – 100 m), seguiti dai Cuccioli 8-9 anni (50 m – 500 m – 250 m), dagli Esordienti 10-11 anni (100 m – 1500 m – 500 m) e dai Ragazzi 12-13 anni (200 m – 3000 m – 1000 m).
Dalle 12.30, invece, spazio ai 15-16 anni del Super Sprint categoria Youth A (300 m – 6 km – 2km). Infine, a sugellare la due giorni di evento, lo Sprint (750 m – 20 km 5 km) delle 14:30.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Non vi resta che scegliere. Il motto lo conoscete già vero? TRI LIKE A DEEJAY!