Dimagrimento, tonificazione, motivazione e divertimento sono assicurati
Il TriFitness, dopo grandi studi e attenta progettazione, dalla carta patinata della rivista Triathlete scende in campo e si mette a giudizio degli appassionati del mondo del fitness. Una nuova metodologia di allenamento è stata approntata per superare le controindicazioni che ogni attività sportiva, purtroppo, ha; controindicazioni che sono da ricercare nel fatto che la pratica di ogni sport prevede la continua ripetizione di movimenti ciclici, con conseguente sovraccarico di alcune zone tendineo-muscolari.
Studiato
Il Metodo TriFitness è stato appositamente pensato per divenire uno sport completo e multidisciplinare, che lavori su tutti i distretti muscolari, sulla forza, la velocità, la resistenza, l’elasticità, l’equilibrio, che vengono sviluppate in piena sicurezza. Dimagrimento, tonificazione, motivazione e divertimento con il TriFitness sono assicurati. È un metodo adatto a tutti, da chi pratica il fitness per mantenersi in forma e divertirsi agli sportivi professionisti, che lo possono utilizzare in periodi lontani dalle competizioni per mantenere un buon livello di preparazione fisica generale e per incrementare la forza muscolare specifica; un allenamento che attinge da diversi sport, tra cui la corsa, il ciclismo, il canottaggio o il nuoto e integra con esercizi di sollevamento pesi, di propriocettività funzionale e, per finire, dello yoga. Tali esercizi vengono combinati creando due proposte di allenamento: la prima attraverso un lavoro di gruppo, coinvolgente e motivante, la seconda più specifica, in sala attrezzi, in quanto anche il Trifitness, come tutte le attività sportive, necessita di specificità nel gesto man mano che ci si avvicina alla competizione.
La gara
Può essere una sequenza di tre specialità come lo è per il triathlon (vogare, pedalare e correre), senza soluzione di continuità, oppure, come per il duathlon, due specialità in tre momenti (correre, pedalare e correre). Le competizioni sono sia individuali sia a squadre composte da tre atleti e le distanze possono variare, proprio come nel triathlon.
Come iniziare?
In questo numero ecco il primo ciclo di allenamento per chi vuole avvicinarsi alle gare di TriFitness. Obiettivo primario: Imparare una corretta metodologia d’allenamento e incrementare la capacità aerobica Obiettivo secondario: Incrementare la forza generale, migliorare la tecnica di corsa e creare un’abitudine ad alternare i tre gesti tecnici in sequenza.
Tabella per il principiante
Programma n. 1
Durata 1:15’
10’ di bike a 90/100 rpm (numero di pedalate al minuto), con livello crescente;
esercizi di stretchin;
10’ di vogatore: 27/29 vogate al minuto con livello crescente da 90 watt a 120 watt;
20’ di bike: 100 rpm, ogni 2’ incrementare la resistenza di 5 watt;
20’ di run: 3’ ritmo lento + 2’ ritmo medio (circa 2 km/h + veloce del lento).
Programma n. 2
Durata 1:20’
10’ di run in leggera progressione;
esercizi di stretching;
circuito cardio senza recupero tra gli attrezzi:
- 4’ di vogatore: 27/29 vogate al minuto con livello costante
- 8’ di bike a 90 rpm livello medio
- 4’ di run a ritmo del medio
Il circuito va ripetuto tre volte con recupero di 6’.
Tabella per l’agonista
Programma n. 1
Durata 1:15’
10’ di bike a 90/100 rpm con livello crescente
8’ di vogatore: 27/29 vogate al minuto con livello crescente da 120 watt a 160 watt
18’ di bike: 3’ a 100 rpm + 5 x (1’ a 50 rpm livello alto + 2’ a 110 rpm livello basso)
20’ di run: 5’ a ritmo lento + 3 x (4’ a ritmo del medio + 1’ a ritmo lungo lento)
Programma n. 2
Durata 1:20’
10’ di run in leggera progressione;
esercizi di stretching;
circuito cardio senza recupero tra gli attrezzi:
- 4’ di vogatore: 27/29 vogate al minuto con livello costante
- 12’ di bike a 90 rpm con livello medio
- 6’ di run a ritmo del medio
Il circuito va ripetuto tre volte con recupero di 6’.