Marzo 2020, ready to go

Marzo 2020, ready to go

29 Febbraio, 2020

Con questo mese, il mese della primavera, per molti triatleti inizia la race season; finalmente ora è arrivato il momento di mettere a frutto i lavori fatti nel periodo invernale e di utilizzare gli eventuali nuovi materiali precedentemente testati, come bici e/o scarpe

Iniziamo il blocco allenamento con Stefano Davite e Massimo Galletti che con i loro suggerimenti e pratici esercizi ci consigliano di continuare anche nel periodo gare a lavorare su forza e velocità, elementi essenziali per il triatleta off road.
Falcata: distanza tra la fine della fase di spinta al suolo e l’inizio della fase di appoggio di uno stesso piede. Come allenarsi per migliorarla? Da Giorgio Rondelli alcuni pratici consigli.
Allenare la qualità della forza indoor, utilizzando macchinari o a corpo libero: Giacomo Giovenali nel suo articolo analizzerà, nello specifico, l’allenamento della forza a corpo libero per il nuoto.
E siamo alla Swimrun, questa disciplina sempre più in espansione: Diego Novella e Matteo Benedetti ci spiegano come realizzare i primi allenamenti outdoor e, cosa importante, come tenere d’occhio la sicurezza in gara.
Alberto Duilio Schivardi, rivolgendosi ai neofiti, a chi ha solo “assaggiato” la triplice gareggiando in qualche sprint, spiega loro come fare il salto fino alla Long Distance e raggiungere così l’obiettivo che è di molti: quello di diventare un Ironman. Come realizzare il sogno.
Proseguiamo con l’articolo di Mattia Franzelli e le sue Power Stones: un ottimo allenamento per la preparazione del triathlon off road.
Zone di allenamento: cosa sono e come pianificarle. Andrea Gabba ci spiega l’utilità e come utilizzarle al meglio.
Con Simone Diamantini concludiamo, con la seconda e ultima parte, il suo articolo sull’overtraining, il super allenamento: in molti ci cascano. Come prevenirlo.

Scopri di più sul numero di marzo: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale.

Advertisement