Quando allenarsi con il caldo
Se ci troviamo ad allenarci per lunghi periodi in situazioni di caldo, come ad esempio luglio e agosto, il consiglio è di eseguire le sessioni di corsa la mattina presto al sorgere del sole e di svolgere le uscite in bici di sera al calare del sole, utilizzando il nuoto nei momenti più caldi della giornata.
Se proprio non possiamo fare a meno di pedalare durante la fase centrale della giornata, è bene scegliere percorsi ombreggiati e vestirsi con indumenti chiari e altamente traspiranti.
Per la corsa, stesse indicazioni, indossando anche un cappellino con visiera e bagnarlo spesso.
Prevenire
In gara la soluzione è di fare sempre un’idratazione preventiva attraverso un’assunzione elevata di acqua nei due giorni precedenti, da 2,5 a 3 litri, in modo da immagazzinare più liquidi possibili nelle cellule, di stabilire il corretto race pacing in funzione dell’aumento della temperatura esterna e di idratarsi spesso e poco.
Gli spugnaggi poi aiutano ad abbassare la temperatura, avendo sempre cura di evitare di fare colare l’acqua nelle scarpe giacché questo potrebbe favorire la lacerazione della pelle dei piedi e la conseguente impossibilità di continuare a correre efficacemente.
I più tecnologici e moderni possono provare il pre cooling indossando appositi giubbini o fasce che al loro interno hanno elementi in grado di stoccare il freddo, un po’ come le tavolette che si mettono in freezer e poi nelle borse frigo per conservare i cibi, sia durante la fase di attivazione pre-start sia nella fase di attesa prima dell’avvicinamento alla linea di partenza.