Centro di gravità permanente: il core, ovvero gli addominali

Centro di gravità permanente: il core, ovvero gli addominali

24 Maggio, 2022

In pratica: esercizi per gli addominali

Ecco di seguito una serie di cinque semplici esercizi per la muscolatura degli addominali – che stimoleremo in maniera fasica, cioè dinamica, anche se la loro ricaduta sarà poi più di tipo tonico, quindi statico – per accontentare chi da questa regione del proprio corpo vuole efficienza e apparenza.

Ogni singolo esercizio andrebbe ripetuto sino a esaurimento, magari ripetendo le sequenza un paio di volte dopo il dovuto recupero. 

Attenzione: al termine di ogni ripetizione tornare con le spalle al suolo, evitando così inutili contrazioni della muscolatura che gravita intorno al collo.

  • Schiena a terra, ginocchia piegate, piedi e mani a contatto con il suolo: alzare le ginocchia e il bacino avvicinando le ginocchia al petto. Espirare in fase di salita.
  • Schiena a terra, ginocchia piegate, piedi staccati dal suolo e mani a terra lateralmente: far scendere le ginocchia a destra e a sinistra, alternando i movimenti, ma senza mai far loro toccare il suolo. Respirare normalmente, senza mai trattenere il fiato.
  • Schiena a terra, gambe e braccia distese: alzare contemporaneamente le spalle e una gamba che si piega, sino ad arrivare seduti abbracciando la stessa, quindi ripetere dall’altro lato. Espirare in fase di salita.
  • Schiena a terra, mani sulle spalle, ginocchia piegate e piedi a contatto con il suolo: alternativamente avvicinare un gomito al ginocchio opposto staccando da terra il piede e le spalle. Espirare in fase di salita.
  • Schiena a terra, ginocchia piegate, piedi e mani a contatto con il suolo: alzando leggermente le spalle e il capo, portare le mani a contatto con la parte posteriore delle cosce. Espirare in fase di salita.

    LEGGI ANCHE: I principali esercizi per il core

Foto: ITU.

Indietro
Pagina 3 di 3
Avanti

Articoli correlati

Edoardo Leone: “Il triathlon è un fatto di mentalità!”

11 Novembre, 2024

Edoardo Giuseppe Leone, milanese, classe 2002, ad aprile di quest’anno ha vinto il Campionato Nazionale di Triathlon US Collegiate Club sulla distanza “Draft-Legal”. Un risultato frutto di una preparazione a distanza durata mesi (come ha scritto nel suo post di ringraziamento su Instagram) cominciata dopo il 14° posto dell’anno precedente quando sentiva di avere ancora […]

I nuovi pedali LOOK Keo Blade Power Dual testati per voi!

06 Novembre, 2024

Performanti, leggeri e allo stesso tempo facili da utilizzare: è il nostro parere sulla nuova generazione di pedali con sensori powermeter di LOOK Cycle. Fin dalle prime uscite in bici ci si accorge che i pedali LOOK Keo Blade Power Dual soddisfano appieno le esigenze del triatleta che cerca comfort e alte prestazioni, sia nel caso […]

T100 Triathlon World Tour, arriva il nuovo circuito di gare PTO 2024

01 Febbraio, 2024

#RedefiningTriathlon (ridefinire il triathlon) è l’hashtag ufficiale del T100 Triathlon World Tour, il nuovo circuito di gare PTO 2024 che rappresenta l’evoluzione del PTO Tour per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. Annunciato di recente a Londra, il T100 Triathlon World Tour è una delle prima novità nate dalla partnership tra la Professional Triathletes […]

IRONMAN: 5 cose che (forse) ancora non sai!

19 Luglio, 2023

“Il triathlon? Sì, è quello sport in cui prima si nuota, poi si pedala e alla fine si corre una maratona.” Ebbene sì, per molte persone il triathlon è solo l’IRONMAN: 3,8 km di nuoto, 180 km in bici e 42,197 di corsa. Ma perché l’IRONMAN sembra avere un fascino irresistibile rispetto a distanze più […]

Advertisement