I 10 lavori fondamentali del triatleta in inverno

I 10 lavori fondamentali del triatleta in inverno

19 Dicembre, 2022

6. La forza specifica nel ciclismo

Come nella corsa e nel nuoto, anche nel ciclismo è fondamentale allenare la forza specifica. Le tre variabili principali per allenare questa capacità condizionale in bici sono:

• il rapporto da utilizzare (mediamente “impegnativo”),

• la cadenza di pedalata (bassa)

• la tipologia del percorso (salita se si pedala all’aperto, resistenza elevata se si lavora indoor)

• l’intensità, parametro che varia a seconda del tipo di lavoro e della specificità della forza che si vuole allenare.

L’allenamento della forza specifica nel ciclismo lo si può allenare molto bene attraverso l’utilizzo di ciclo-simulatori e moderni smart trainer.

7. La soglia nel nuoto

L’allenamento cosiddetto di soglia nel nuoto (B1) rappresenta una seduta base del periodo invernale. Allenamento utile a migliorare le capacità aerobiche e il ritmo gara, consiste nello svolgere ripetute all’intensità stabilità su distanze corte (100 m, solo in fase introduttiva) e medie (200- 400 m) con recupero mediamente variabile tra i 15 e i 30 secondi.

Il volume totale del lavoro a questa intensità varia dagli 800 m (principianti) fino a circa 2.000-2.500 m per atleti evoluti. È bene far precedere questo lavoro da alcune esercitazioni di tecnica e da alcuni sprint nuotati con una buona propulsione e assetto.

Indietro
Pagina 4 di 5
Avanti

Articoli correlati

Gravel, la seconda bici del triatleta

24 Dicembre, 2024

La disciplina gravel aumenta di anno in anno la sua popolarità, così come crescono le bici realizzate per fuggire dalla città e immergersi su ciclovie e strade secondarie. Lo confermano non solo i dati di mercato, ma anche quelli recentemente pubblicati da Strava nel suo report annuale, il documento tanto atteso dagli amatori di tutto […]

Giorni spumeggianti: come restare in forma durante le feste

19 Dicembre, 2022

Due forme di sazietà In termini inglesi: satiation e satiety. Con la prima si intende la sazietà a breve termine, quella che insorge durante il pasto. Quando lo stomaco si riempie, i “sensori” nervosi posti sulla sua parete inviano segnali che stimolano la messa in circolo di PP, un ormone che fa calare l’appetito. Con la seconda ci si riferisce alla sazietà […]

Advertisement