I 10 lavori fondamentali del triatleta in inverno

I 10 lavori fondamentali del triatleta in inverno

19 Dicembre, 2022

4. L’aerobico e la forza nel nuoto

Lavorare a bassa intensità (A2) nel nuoto (con ausili come palette e relativi pull bouy, e/o lacci alle caviglie), permette di allenare contemporaneamente le capacità aerobiche e la forza.

Il volume del lavoro (non dell’intero allenamento) deve essere compreso tra i 1.000 e i 3.000 m in base alle capacità e agli obiettivi agonistici dell’atleta. È bene frazionare la distanza totale del lavoro in ripetizioni brevi (50-200 m) o lunghe (400-800 m).

Il recupero tra ogni ripetizione deve essere molto breve (dai 5” per ripetizioni da 50 m fino ai 30” per ripetute sugli 800 m).

Svolgere parte di questi allenamenti utilizzando il boccaglio frontale è un’ottima opportunità per curare al meglio anche la tecnica.

5. Le salite nella corsa

Un allenamento molto importante di forza specifica consiste nello svolgere salite nell’allenamento del podismo. L’intensità di questo allenamento è variabile.

Si possono infatti svolgere

• sprint in salita (da 50 a 100 m) ad alta intensità (Z6), con recupero completo camminando in discesa,

• ripetute medio lunghe (da 200 m fino a 1.000 m) a ritmo più “controllato” (Z4-Z5), con recupero in corsa leggera sempre in discesa

• salite lunghe continue a bassa intensità (Z2-Z3). Logicamente le diverse tipologie di salita non solo allenano capacità aerobiche diverse ma anche tipologie di forza diversa.

• Nella fase di riscaldamento consigliamo di prevedere un momento dedicato all’allungamento muscolare e alla mobilità articolare (specie quella della caviglia).

Indietro
Pagina 3 di 5
Avanti

Articoli correlati

Gravel, la seconda bici del triatleta

24 Dicembre, 2024

La disciplina gravel aumenta di anno in anno la sua popolarità, così come crescono le bici realizzate per fuggire dalla città e immergersi su ciclovie e strade secondarie. Lo confermano non solo i dati di mercato, ma anche quelli recentemente pubblicati da Strava nel suo report annuale, il documento tanto atteso dagli amatori di tutto […]

Giorni spumeggianti: come restare in forma durante le feste

19 Dicembre, 2022

Il ruolo delle proteine Le proteine, al contrario dei carboidrati ad alto indice glicemico, favoriscono la sazietà e il mantenimento della massa magra, elevano la spesa energetica (effetto termico dei cibi), aumentano la sazietà. e della leucina Quando l’obiettivo è quello di perdere massa grassa senza perdere massa magra, ha un ruolo fondamentale la leucina (uno degli aminoacidi a catena ramificata, conosciuti anche […]

Advertisement