Dal fitness alle gare
Iniziare dopo i 40 anni per motivi di salute e trovarsi a gareggiare. Spesso il passo è breve, e come fare per evitare i tipici errori del neofita, aggravati dalla motivazione e dalla scarsa conoscenza?
Diciamo che non è facile disciplinarsi a praticare uno sport in modo salutare senza un’educazione sportiva adeguata.
Tale questione per gli “sportivi di ritorno”, quindi spesso per quelli che hanno superato una certa età, diventa di difficile gestione in quanto loro percepiscono maggiormente il piacere psicofisico che ne traggono senza capirne la giusta misura.
È fondamentale in questi casi cercare un aiuto per evitare di fare il self training che potrebbe, nel medio periodo, portare a pesanti infortuni e a cocenti delusioni.
Principali benefici
- Cuore: diminuzione della frequenza cardiaca in rapporto all’intensità dell’esercizio, diminuzione della frequenza cardiaca a riposo, aumento del volume di scarica sistolica.
- Pressione sanguigna: maggiore diluizione del sangue, aumento del numero di capillari e miglioramento dell’elasticità del calibro dei vasi.
- Colesterolo: è una sostanza, LDL, pericolosa per le nostre arterie ma, attraverso l’esercizio cardiovascolare, è possibile ridurne i valori stimolando la produzione del colesterolo “buono” HDL.
- Respirazione: diminuzione della frequenza cardiaca e dell’efficienza respiratoria nel corso dell’esercizio e aumento della massima ventilazione al minuto.
- Muscoli: i benefici sono sia a livello metabolico sia strutturale, aumento della capacità aerobica nelle fibre muscolari e della capacità resistiva.
- Modificazioni della composizione corporea: diminuzione del grasso corporeo totale e quindi miglioramento della percentuale di grasso; aumento limitato della massa magra (muscolare); diminuzione generale del peso.
- Metabolismo: il metabolismo di base utilizza prevalentemente, come benzina, una miscela ricca di grassi (lipidi) ed è per questo motivo che l’allenamento aerobico che utilizza questo combustibile è il più indicato per aumentare il fabbisogno calorico di base che ne consegue dopo un allenamento.
- Sfera psicologica: l’attività fisica aerobica è anche anti-stress, perché stimola la produzione di endorfine, che sono droghe naturali in grado, nel nostro cervello, di dare una sensazione di benessere e armonia.