Tra i malanni di stagione, è quella più temuta dagli sportivi per il suo lungo e fastidioso decorso. Ecco due consigli alternativi ai “classici” farmaci
L’influenza è una malattia respiratoria acuta causata da un virus detto, appunto, influenzale e le epidemie si verificano pressoché ogni anno in un periodo che va, all’incirca, dal mese di novembre ai mesi di gennaiofebbraio, comprendendo il tardo autunno e l’inverno, quando cioè l’aria fredda diventa veicolo ideale per la trasmissione del virus, favorita anche da “scambi respiratori” tra persone in ambienti chiusi poco aerati. Nella maggior parte dei casi, l’influenza acuta si risolve in 2-5 giorni e la guarigione completa entro una settimana. In una minoranza significativa (20-30%) di individui può esserci una stanchezza o debolezza generalizzata (astenia postinfluenzale) che persiste anche per parecchie settimane; l’astenia è molto fastidiosa, soprattutto per coloro che desiderano ritornare al più presto all’attività sportiva.
Rimedi naturali
- Agopuntura
Particolarmente attenta alle energie stagionali, la medicina cinese cerca sempre, nei suoi interventi, di mantenere l’uomo in equilibrio con la natura. Se la primavera rappresenta la generazione e la rinascita, l’estate l’energia della creazione rigogliosa e lussureggiante, l’autunno e l’inverno esprimono, invece, la raccolta e la concentrazione di questa energia, alla cui conservazione è deputata la stagione più fredda in preparazione della successiva primavera. Secondo la medicina cinese, soprattutto in autunno occorre potenziare la capacità del corpo di “tesaurizzare” (accumulare ricchezze) l’energia delle altre stagioni attraverso due organi che rappresentano nel corpo questa parte terminale dell’anno solare: i polmoni e i reni. - Le cure omeopatiche
Per questo tipo di medicina il modo migliore è prendere un “rimedio”, così si chiamano i farmaci omeopatici, che corrisponda alla propria costituzione psicofisica, meglio se con l’aiuto di un medico omeopata. Grazie a questo rimedio, assumendolo una volta al mese è come se il corpo ritrovasse e ricaricasse via via le proprie energie rinforzando così i meccanismi di difesa.
Una calda e avvolgente sauna
Ai primi sintomi influenzali, una sauna potrebbe aiutare a debellare i virus che alterano il corretto funzionamento organico.