Iscriversi a una competizione full distance può diventare una passeggiata se si presta attenzione ad alcuni dettagli fondamentali
Quando si decide di partecipare a una gara di triathlon full distance, che sia la prima in assoluto o che sia un’altra finish line da conquistare, entrano in gioco diversi fattori che influiscono sulla scelta della competizione da affrontare. Ogni ironman è unico con caratteristiche differenti da tutti gli altri. Per questo motivo è importante fare la scelta giusta tenendo presenti differenti parametri che, messi in relazione tra loro, definiranno a quale scriversi. Eccovene un paio.
L’obiettivo
Il primo parametro che determina la scelta della nostra gara è legato all’obiettivo che un atleta si pone. Per chi ha come obiettivo esclusivamente la finish line, la scelta della gara offre diverse possibilità. Quindi la definizione della medesima va cercata soprattutto analizzando altri parametri.
Alcuni atleti invece hanno come obiettivo il raggiungimento di una prestazione cronometrica o il miglioramento del loro personal best sulla distanza. In questo caso il parametro principale da analizzare è quello legato ai percorsi. Si parte da un’analisi dei tempi finali e delle singole frazioni fatti registrare nelle edizioni precedenti della stessa competizione. È innegabile affermare che anche nell’Ironman cosi come nelle maratone (dove si parla di miglior prestazione mondiale e mai di record del mondo) esistono percorsi più veloci e performanti e altri dove migliorare la propria prestazione è più difficile se non impossibile.
Esiste inoltre una categoria di atleti che ha come obiettivo un risultato in termini di piazzamento. Che sia assoluto o nel proprio age group, significa soddisfazione personale, premiazione su un podio prestigioso e nella migliore delle ipotesi qualificazione per una gara di triathlon top. Come nel caso delle competizioni ufficiali del circuito ironman la conquista dell’ambi- ta “slot” per le Hawaii. Chi avesse questo tipo di obiettivo deve scegliere la gara a cui iscriversi principalmente valutando alcuni aspetti legati al regolamento della gara (es. quante slot per ogni categoria vengono messe in palio), alla media degli atleti iscritti nella propria categoria e al tempo fatto registrare nelle edizioni precedenti della stessa gara per ottenere il piazzamento sognato o per raggiungere la qualifica per la gara a cui si vuole partecipare.