Si chiama SKE (Smart Kinetic Energy) ed è molto più di una semplice indoor bike, perché rappresenta una vera innovazione nell’allenamento indoor personalizzato per il ciclismo e triathlon. Immaginate un attrezzo che combini la naturalezza e la semplicità di una smart bike con l’efficacia di una leg press alternata. Il risultato? Allenare la forza muscolare di gambe e core rafforzando anche la parte superiore del corpo (addominali, dorsali, pettorali, braccia e spalle), in un’unica sessione completa e bilanciata.
SKE, l’innovazione dell’allenamento
Dotata di brevetto internazionale e progettata e fabbricata in Italia, SKE è il gioiello di casa Felion, start-up italiana specializzata nella creazione e produzione di macchinari e servizi high-tech per l’allenamento avanzato e il wellness.
SKE permette di allenare la forza muscolare in modo innovativo attraverso un movimento che replica il gesto della pedalata senza la necessità di una rotazione completa, eliminando i punti morti (tipici della pedalata tradizionale) e garantendo un’attivazione muscolare costante. Il movimento, che parte sempre da fermo, fa sì che ogni spinta sui pedali faccia lavorare a fondo tutti i distretti muscolari coinvolti, massimizzando l’effetto allenante attraverso un sistema idraulico regolabile ed azionato da un meccanismo di leve attraverso le quali si sono possono eseguire spinte con carichi bassi, adatte per esempio a coloro che hanno poca forza o sono in fase di riabilitazione, o massimali (fino a 200 kg per gamba) nel caso di persone più allenate o atleti professionisti.
Ogni spinta viene “fotografata” attraverso un sistema di sensori che comunica con una App dedicata (disponibile per iOS e Android) fornendo un feedback in tempo reale su una serie di parametri come forza, potenza, bilanciamento sinistra/destra, cadenza, tempo, velocità e accelerazione; oltre permettere di poter seguire un piano di allenamento personalizzato gestito da intelligenza artificiale. Ogni attività, inoltre, può essere condivisa con le App di tracking sportivo.
SKE, un attrezzo adatto a tutti
Anche se di primo acchito può sembrare un attrezzo dedicato solo a chi pratica regolarmente sport, SKE è davvero adatto a tutti:
- atleti professionisti e amatori di ciclismo e triathlon, per un allenamento completo che migliora forza, potenza e resistenza muscolare;
- sportivi di diverse discipline: running, calcio, tennis, sci e molti altri sport, possono beneficiare dell’allenamento specifico offerto dallo SKE;
- non sportivi: anche chi non pratica sport può utilizzare lo SKE per migliorare forma fisica e benessere;
- anziani e persone in riabilitazione: lo SKE è adatto anche agli anziani e alle persone in riabilitazione, grazie alla possibilità di regolare la resistenza e di eseguire esercizi sicuri e con carichi controllati.
SKE sarà disponibile al pubblico ad inizio 2025 ma c’è già la possibilità di ordinarla senza nessun anticipo iscrivendosi alla lista d’attesta e usufruendo di uno sconto di 480€ e della priorità nella consegna.
SKE, smart recap
Movimento alternato: i pedali si muovono in maniera alternata dall’alto al basso su una traiettoria circolare senza rotazione completa; in questo modo, partendo da fermo ogni spinta richiede una contrazione massimale perché stimola una forte risposta neuromuscolare;
Tecnologia avanzata: un sistema di sensori e un’App forniscono feedback in tempo reale su ogni spinta, per monitorare i progressi e ottimizzare l’allenamento;
Resistenza regolabile: il freno idraulico regolabile consente di impostare il carico da bassissimo a elevatissimo (fino a 200 kg per gamba), allenando forza, potenza, resistenza e coordinazione;
Allenamento mirato e completo: con SKE è possibile allenare diverse componenti della forza (massimale, isometrica, esplosiva, dinamica, resistente) e diversi distretti muscolari (addominali, dorsali, pettorali, braccia e spalle), migliorando le capacità aerobiche e anaerobiche, coordinazione e tonificazione.
Un sistema brevettato: SKE è protetto da due brevetti internazionali che riconoscono l’unicità del sistema di leve meccaniche a rapporto variabile combinato con quello frenante, regolabile e controllabile anche elettronicamente. Questo permette di eseguire esercizi variando a piacimento la velocità di esecuzione e il grado di resistenza, fino ad ottenere carichi massimali evitando sia rischi di infortunio da sovraccarico che i classici dolori articolari e muscolari conseguenti agli allenamenti coi pesi.
Possibilità di pre-order: iscrivendosi alla lista d’attesa si ottiene uno sconto di 480€ sul prezzo di listino e la priorità nella consegna.