La parte centrale della preparazione atletica del triatleta dev’essere svolta da dicembre/gennaio a fine marzo/aprile, per poi continuare un mantenimento delle qualità allenate per tutta la stagione.
Durante questi quattro mesi viene svolto il periodo di lavoro Generale e quello Speciale, della durata di otto settimane ognuno. Nelle prime otto settimane di preparazione del periodo Generale, l’obiettivo è quello di rendere la muscolature più resistente ed elastica, migliorando anche la propriocezione del corpo e la stabilità del core. La seconda parte della preparazione, invece, quella del periodo Speciale, ha la finalità di adattare la muscolatura a tollerare il lattato e di incrementare la forza; è dimostrato, infatti, che quando un triatleta, sia Age Group sia Elite, non termina la frazione di corsa secondo la sua potenzialità, la causa principale è mancanza di forza.
Regole sempre valide
Per aiutarti a svolgere al meglio gli esercizi sopra citati puoi affidarti a qualsiasi preparatore o istruttore di palestra, ricordando però le seguenti note: prima di ogni esercizio con i pesi, effettua una serie di riscaldamento da 20 ripetizioni con carichi minimi; fai sempre i movimenti alla loro massima ampiezza, per coinvolgere tutte le fibre muscolari; una buona preparazione atletica può essere svolta facendo pochi esercizi, ben fatti, che coinvolgono le grandi catene muscolari, l’importante è rispettare la metodologia del lavoro, quindi il numero di ripetizioni delle serie, i riposi e l’intensità dei carichi; l’ideale sarebbe svolgere le sedute prima degli allenamenti aerobici di nuoto, ciclismo e corsa.
Nel PDF allegato scaricabile vediamo, quindi, nel dettaglio un esempio di preparazione atletica a secco adatta ad un triatleta Age Group al suo secondo/terzo anno di attività.
(Tratto da Triathlete n. 215 – Gennaio/Febbraio 2015)