Tornare a nuotare in piscina dopo un periodo di pausa è sempre un po’ faticoso. Che si tratti di off season o di vacanze, abbiamo imparato che nel triathlon il nuoto è sempre lo sport dove si perde un po’ di più in termini qualitativi. E allora, da dove ripartire per riprendere ritmo e resistenza? Con allenamenti semplici ma che ci aiutino anche a valutare lo stato di forma in quel preciso momento e a stabilire i nuovi obiettivi.
Nei primi mesi dell’anno, prima dell’avvio della stagione, inserite nella vostra programmazione un allenamento di nuoto “test” della durata di 60 minuti, da ripetere 1 volta a settimana (se siete stati fermi un po’ più del previsto) oppure ogni 4 settimane.
PREPARAZIONE
500 facili
400 pull buoy facile/moderato (tasso di sforzo percepito 6/10)
300 moderato (tasso di sforzo percepito 7/10)
200 pull buoy moderato/veloce (tasso di sforzo percepito 8/10)
100 veloci (tasso di sforzo percepito 9/10)
FOCUS
10×100 (con 30″ di recupero tra un 100 e l’altro). L’obiettivo è nuotare ogni 100 alla stessa velocità con cui avete nuotato i 100 della fase di preparazione. All’inizio non sarà facile, servirà ritmo. Non sorprendetevi se in questo inizio dell’anno la forma fisica non è ancora al top e vi manca un po’ di resistenza. Va bene lo stesso, ritrovarle entrambe è lo scopo di questo allenamento!
DEFATICAMENTO
200 facili
(Courtesy: Triathlete.com)