XTERRA torna in Sardegna per inaugurare la stagione di cross triathlon 2024. Nella terra che tanti anni fa ospitò a Villacidro la prima gara italiana del circuito multisport più famoso al mondo, tutto è pronto per ripetere la storia e rivivere emozioni mai sopite.
Nella splendida location del Garden Beach Resort di Cala Sinzias (Castiadas), l’adrenalina è già al massimo in attesa della prima tappa italiana della stagione 2024 in programma nel weekend 14-15 ottobre. Al via più di 170 atleti provenienti da oltre 16 Paesi, tra i quali la francese Alizee Paties – neo campionessa della prima World Cup XTERRA – e il nostro Michele Bonacina, campione europeo in carica e 7° all’XTERRA World Championship 2023 di Molveno.
Il programma e i percorsi del weekend XTERRA Sardegna
XTERRA Sardegna è una tappa importante perché assegna 28 slot per il prossimo mondiale 2024 di Molveno, nell’ultimo atto in terra italiana. Le spiagge finissime, la foresta mediterranea e l’acqua color smeraldo sugelleranno un evento che da quasi 20 anni porta il cross triathlon in alcuni dei luoghi più suggestivi e incontaminati al mondo.
Due le gare in programma sabato 14 ottobre: LONG DISTANCE (2 km a nuoto, 58 km in bici e 18 km di corsa con partenza alle 9:00) quella che assegnerà le slot, e SPRINT DISTANCE (500 metri a nuoto, 12 km in bici e 4 km di corsa con partenza alle 10:00).
Cala Sinzias farà da teatro alle frazioni nuoto di entrambe le distanze. Si tratta di una caletta spalancata su un fitto bosco di eucalipti e protetta da un promontorio che offre un panorama spettacolare sull’orizzonte turchese. Il fondale limpido, che degrada rapidamente, e il mare cristallino dalle varie sfumature, è segnalato da Goletta Verde di Legambiente fra i più puri della Sardegna.
Dopo il nuoto, gli atleti saliranno in mountain bike per completare due giri da 29 km, raggiungendo i luoghi tra i più noti del territorio di Castiadas, Cala Pira e Cala Sinzias, attraverso un percorso divertente con alcuni punti tecnici come l’attraversamento di 400 metri di sabbia finissima di Cala Pira.
Nella LONG DISTANCE il percorso bike attraverserà i sentieri nella foresta, toccando il comune di Villasimius e mostrando i suoi panorami mozzafiato, per un totale di 1100 metri di dislivello positivo. La frazione di trail run si svolgerà su tre giri da 6 km con una salita di quasi 200 metri di dislivello che porterà gli atleti verso nord, prima nell’incantevole spiaggia di Monte Turno e poi oltre la spiaggia di Sant’Elmo, in un alternarsi di sentieri tra la macchia mediterranea e le spiagge di sabbia bianca.
Nella SPRINT DISTANCE, invece, dopo i 500 metri di nuoto gli atleti dovranno affrontare un anello di 12 km in mountain bike fatto di ghiaia e sassi, tra calette e spiaggia, per poi chiudere la gara con i 4 km di corsa in riva al mare, su sassi e sabbia, fino al traguardo all’interno del resort.
Domenica 15 ottobre spazio all’XTERRA Kids, format di duathlon dedicato ai piccoli triatleti.
XTERRA Sardegna 2023, un assaggio di gara
Per immergersi meglio nell’atmosfera dell’XTERRA Sardegna 2023, ecco il videoclip della gara del 2022.