La penultima tappa della WTCS 2023 a Sunderland (Gran Bretagna) ha incoronato i francesi Pierre Le Corre (al suo primo oro nella series) e Cassandre Beaugrand (seconda vittoria consecutiva dopo Amburgo).
La gara maschile è stata caratterizzata da un emozionante testa a testa finale tra Le Corre e il suo compagno di squadra Léo Bergere, dopo una frazione di corsa che fino a circa 200 metri dal traguardo ha visto protagonista anche il neozelandese Hayden Wilde, giunto in terza posizione.
In campo femminile, invece, Cassandre Beaugrand bissa il successo di Amburgo con una prestazione solida, mandando un forte segnale alle sue rivali olimpiche in vista del Test Event del mese prossimo.
Gli italiani in gara
Tra le donne, giornata amara per le italiane Alice Betto (21°), Bianca Seregni (37°) e Ilaria Zane.
Le voci dei protagonisti
Pierre Le Corre: “A nuoto non sono partito bene e ho dovuto colmare il distacco dal primo gruppo. In bici mi sentivo benissimo e ho cominciato a capire che poteva essere una buona giornata per me. Mi sono allenato tanto con Léo e abbiamo messo a punto il “protocollo Hayden Wilde”, un allenamento mirato sulle sue caratteristiche. Sapevamo che avremmo dovuto attaccarlo e ha funzionato. Ho aspettato questa vittoria per cinque anni e oggi sono davvero felice!“
Léo Bergere: “Mi sono divertito moltissimo a spingere per tutta la gara, mi sentivo bene. Sono davvero felice per Pierre, non bisogna dubitare mai di lui!”
Hayden Wilde: “Dopo Amburgo ho preso un’influenza che mi ha messo ko. Ma ho potuto contare sul lavoro fatto nelle ultime settimane. Sono arrivato qui che non ero completamente recuperato, quindi andare a podio è stata una gran sorpresa. Ma anche fossi stato al top, oggi avrei dovuto fare un enorme sforzo per battere Pierre e Léo che hanno fatto una gara di assoluta classe”.
Cassandre Beaugrand: “Questa è stata una grande giornata per il team francese. L’obiettivo era occupare tutto il podio insieme a Leonie, c’è mancato davvero poco. Emma mi ha fatto spingere fino alla fine e ho dovuto dare fondo a tutte le mie energie ma tutto è andato come meglio non potessi desiderare!”
Emma Lombardi: “C’è mancato poco per un podio tutto francese ma è stato bello condividerlo con Cassandra e Annika. Sono molto felice”.
Annika Koch: “Il primo podio in WTCS non lo scorderò mai. Sono sensazioni che ti rimangono addosso per tutta la vita. Dedico questa medaglia a tutto il mio staff e alle persone che mi hanno sempre supportato e spronato per aiutarmi a raggiungere un risultato così”.
Le 7 tappe della World Triathlon Championship Series 2023
- Abu Dhabi: 3-4 marzo 2023
- Yokohama: 13-14 maggio 2023
- Cagliari: 27-28 maggio 2023
- Montréal: 24-25 giugno 2023
- Amburgo: 15-16 luglio 2023
- Sunderland: 29-30 luglio 2023 (TUTTI I RISULTATI)
- Pontevedra: 23-24 settembre 2023 (FINALE)