Nicolas Lebrun, Conrad Stoltz, Renata Bucher e Nienke Oostra. Senza dimenticare Francois Carloni, Belinda Hadden, Helena Karásková, Ian Pyott, Roger Serrano e le “Italian legends” Giampietro De Faveri, Simone Calamai, Fabrizio Bartoli, Fabio Guidelli, Antonello Pallotta, Luca Molteni e Genziana Cenni.
Questi sono solo alcuni dei grandi nomi che, in questi dieci anni, hanno scelto l’antico borgo abruzzese di Scanno (L’Aquila) come tappa del loro calendario. Inaugurata nel 2013, l’ormai celebre gara sulle sponde del lago a forma di cuore ha costruito negli anni la propria reputazione di evento sportivo di cross triathlon tra i più duri d’Europa. Per l’affetto della gente, per il contesto naturalistico unico e per i percorsi tecnici e 100% wild in puro stile XTERRA.
Il luogo ideale per la pratica del Cross Triathlon..
Grazie alla sua posizione privilegiata (a un’ora da Roma e un’ora e mezza dal mare), Scanno è diventata una “piccola mecca” del Cross Triathlon italiano. I percorsi di gara, infatti, si snodano tra le montagne al confine del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e le vie del borgo, strette e caratteristiche, con salite e discese tecniche e passaggi in bici e a piedi che rimangono impressi a lungo nella memoria degli atleti. Ma XTERRA Scanno è anche una gara tra le più temute, e al tempo stesso amate, del circuito internazionale.
..e degli sport di outdoor!
Negli anni, inoltre, il borgo scannese è diventato meta privilegiata anche di tanti appassionati di sport outdoor, in particolare mountain biking, trail running e trekking, facendo di questo piccolo angolo di paradiso una meta turistica obbligatoria. Non solo sport, però, perché Scanno permette anche di scoprire le meraviglie del suo territorio. Ad esempio, percorrendo il Sentiero del Cuore, un itinerario di qualche chilometro che conduce ad un piccolo belvedere da dove è possibile osservare il lago sottostante in tutta la sua bellezza. E non possono mancare né le eccellenze enogastronomiche (come i formaggi tipici della zona e l’antica pasticceria) né le visite alle antiche botteghe orafe nel cuore del centro storico.
XTERRA Scanno festeggia il suo decennale
XTERRA Scanno è pronta a festeggiare i suoi primi dieci anni di Cross Triathlon con un doppio appuntamento in programma nel weekend 22-23 luglio. Sabato 22 luglio sarà la giornata dedicata interamente alle distanze Full (1,5 km di nuoto, 30 km in mtb e 10 km di trail running) e Sprint (750 mt di nuoto, 15 km in mtb e 5 km di trail running), mentre domenica 23 luglio spazio ai più giovani con la formula XTERRA Kids, un urban cross (bici – corsa) nel cuore del borgo antico dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni divisi in 3 categorie di età: 6-8, 9-11 e 12-14.
L’analisi tecnica dei percorsi
La Full distance dell’XTERRA Scanno assegnerà 51 slot per il mondiale di Molveno (+1 extra slot ogni 10 partecipanti per categoria), in una sfida memorabile su salite lunghe e ripide fino a raggiungere le piste da sci in cima alle montagne intorno al lago; per poi affrontare discese tecniche sia in bici che a piedi e giungere sull’iconico traguardo in riva al lago.
La Sprint distance, invece, è una gara adatta a chi vuole avvicinarsi al Cross Triathlon e fare le prime esperienze off-road. La frazione bike presenta un dislivello alla portata di tutti (circa 500 metri) con passaggi tecnici nell’antico borgo e tra le montagne, mentre la frazione di corsa è un anello di 5 km con 180 metri di dislivello che si snoda su bellissimi single track sotto la faggeta e una splendida vista sul lago.
Il party della Community XTERRA
Il party del decennale di XTERRA SCANNO si terrà nella serata di sabato 22 luglio con il concerto del gruppo Pepper and The Jellies nella Piazza vecchia del borgo, presso il Wine Bar L’Orso Brillo, da diversi anni quartier generale della Community XTERRA.