Vivere l’emozione IRONMAN in Francia. Le città di Nizza e Vichy sono pronte ad ospitare i triatleti di tutto il mondo. Giugno e agosto i mesi da segnare in agenda per partecipare almeno ad uno di questi eventi. Chi ha già corso una gara IRONMAN, full o half distance, lo sa bene: ci si allena per mesi, affrontando sacrifici e mettendoci tutto l’impegno possibile. Ma poi, trovarci sulla linea di partenza per nuotare, pedalare e correre fino a quel tappeto rosso tra due ali di folla che ci accompagna al traguardo, ci fa dimenticare ogni cosa. Tanto è grande la ricompensa. Ed è proprio vero che una volta che si diventa IRONMAN, lo si è per sempre!
Due città tanto diverse quanto spettacolari
Rispetto all’Italia, la Francia è praticamente dietro l’angolo. Nizza e Vichy, palcoscenici degli eventi IRONMAN, sono due città molto diverse tra loro ma ugualmente in grado di offrire una gara e un soggiorno unici: «Correre un IRONMAN in Francia è un’esperienza davvero eccezionale – ha dichiarato il direttore regionale di IRONMAN France Thibault Vellard – perchè ognuna delle nostre competizioni offre qualcosa di diverso, che si tratti di paesaggi naturali mozzafiato, percorsi impegnativi o dell’incredibile gastronomia». E parlando di cibo, ce n’è per tutti i gusti: dal pesce fresco di Nizza ai vini di Vichy famosi in tutto il mondo, senza dimenticare, naturalmente, la patisserie.
Sotto il profilo agonistico, altro cibo per gli atleti, entrambi gli appuntamenti sono delle vere e proprie sfide, soprattutto per il percorso ciclistico collinare impegnativo che, grazie alle sue asperità, previene in modo naturale ogni possibilità di scia. Tanta fatica quindi, di quelle che ama fare un atleta di endurance e che in questo caso viene ripagata appieno dal panorama mozzafiato del paesaggio francese, rendendo l’esperienza francese ancor più mémorable.
Nizza, un assaggio dell’IM World Championship 2023-2026
A due passi da Sanremo, la cittadina di Nizza è tutta da scoprire: dal lungomare della Promenade des Anglais (teatro di parte della frazione di corsa e del traguardo dell’IRONMAN), ai vicoletti caratteristici della città vecchia, dove è obbligatorio immergersi per godersi completamente quella magica atmosfera.
Quest’anno IRONMAN France e IRONMAN 70.3 Nice si svolgeranno entrambi domenica 25 giugno. I triatleti, dopo aver affrontato la frazione nuoto nelle acque turchesi del Mar Mediterraneo, pedaleranno tra le Alpi Marittime e la pittoresca campagna del sud della Francia, lungo un percorso collinare particolarmente impegnativo. Infine, giunti in T2, correranno sullo splendido lungomare fino al traguardo. Tra l’altro, per gli atleti sarà anche l’occasione di provare in prima persona il tracciato della gara dell’IRONMAN World Championship 2023-2026.
Vichy, due distanze in un weekend
Come detto in apertura, il secondo appuntamento francese IM 2023 sarà di a Vichy, nel mese di agosto, per un weekend all’insegna del triathlon. Sabato 19 agosto andrà in scena l’IRONMAN 70.3 Vichy e il giorno seguente, domenica 20 agosto, sarà la volta dell’IRONMAN Vichy. Due gare che si sono fatte conoscere e apprezzare soprattutto per il bellissimo percorso ciclistico che attraversa una delle montagne più belle della Francia centrale con vista diretta sui vulcani dell’Alvernia. E poi, tra gli aspetti da non sottovalutare, c’è che questa cittadina è la regina delle località termali. Un plus in più per scegliere di gareggiare a Vichy e godersi un meritato relax.
Gli appuntamenti IRONMAN 2023 in Francia
25 giugno – IRONMAN France (Nice) e IRONMAN 70.3 Nice
19 agosto – IRONMAN 70.3 Vichy
20 agosto – IRONMAN Vichy