(photo Luis Angel Gomez/SprintCyclingAgency©2023)
Ottimizzare l’efficienza energetica durante l’attività sportiva, soprattutto in situazioni di alta intensità; consentendo agli atleti di massimizzare le loro prestazioni. Questo è l’obiettivo di Enervit che ha risposto alle richieste degli atleti di endurance creando una linea di prodotti dedicata proprio a questo tipo di esigenze. Nasce da qui la linea Enervit C2:1 PRO sviluppata in stretta collaborazione con importanti squadre ciclistiche come UAE Team Emirates e Lidl-Trek, e con la Federazione Ciclistica Italiana.
La ricerca scientifica e l’esperienza sul campo della Equipe Enervit, unita alla collaborazione con le squadre di alto livello, sono state fondamentali nello sviluppo della linea C2:1 PRO.
Massima efficienza energetica, tollerabilità, praticità e varietà di formati sono i punti di forza di una linea di prodotti che sta già diventando un punto di riferimento per gli atleti.
Con C2:1 PRO, l’obiettivo di Enervit è fornire ai ciclisti (e ad altri atleti di endurance) una linea di prodotti energetici di alta qualità per migliorare le loro performance in modo efficace.
Qual è la quantità ideale di carboidrati da assumere durante lo sport?
“Secondo l’American College of Sports Medicine – spiega Elena Casiraghi, esperta in nutrizione dell’Equipe Enervit – l’apporto ideale di carboidrati durante una gara di resistenza della durata tra i 60 e i 120 minuti è compreso tra i 30 e i 60 g per ora. Fino a superare i 90 g per ora quando lo sforzo è molto intenso e si protrae oltre le tre ore. Queste indicazioni – conclude la Casiraghi – hanno l’obiettivo di preservare le riserve dell’organismo e favorire la prestazione, perché l’assunzione di carboidrati durante un esercizio può migliorarne la performance”.
Sulla base di queste premesse, l’equipe di esperti Enervit ha lavorato a stretto contatto con atleti di varie discipline agonistiche (e i loro nutrizionisti e preparatori) alla ricerca della formula perfetta. Proprio come una macchina sportiva, il “motore” dei campioni necessita infatti di un “carburante speciale” che permetta di “girare” al massimo. La difficoltà principale sta nella capacità di assimilare quantità così elevate di carboidrati, senza sovraccaricare l’apparato gastrointestinale. Enervit ha poi raccolto i feedback, da parte degli atleti, di avere prodotti versatili ed efficienti. In altre parole, disponibili in un formato pratico e adatto all’assunzione in diverse modalità e condizioni.
Linea Enervit C2:1 PRO, dedicata a chi cura ogni dettaglio
Ed è da questo approfondito studio applicato e testato sul campo che nasce la nuova formula Enervit C2:1 PRO, una miscela di glucosio e fruttosio in rapporto 2:1 che permette di superare i 60 g di carboidrati per ora senza sovraccaricare l’apparato gastrointestinale.
Ciò consente di massimizzare l’apporto di carboidrati, ridurre lo stress gastrico e personalizzare la strategia di integrazione, utilizzando una vasta gamma di formati tra cui gelatine masticabili, caramelle morbide, polvere da sciogliere in borraccia, barrette e gel che rispondono a una serie di caratteristiche fondamentali per i praticanti degli sport di endurance:
- praticità e varietà di formati per ogni esigenza: tanti carboidrati in poco spazio, formati diversi e massima versatilità;
- massima tollerabilità: il rapporto 2:1 minimizza il rischio di stress gastrointestinali;
- dolcezza gradevole: alta densità di carboidrati ma con dolcezza contenuta;
- efficienza: linea ideale per chi supera le 3 ore di attività ad alta intensità;
- formati innovativi, formulazioni brevettate e certificate Doping Free (Cologne List): qualità e sicurezza, senza compromessi.
Sviluppati con i Pro, pensati per gli atleti più esigenti
Per lo sviluppo di questi prodotti è stato fondamentale il feedback dei nutrizionisti e dei corridori World Tour che Enervit supporta, come Tadej Pogačar, molto attento e sensibile al tema nutrizionale: “Il fattore nutrizione è importantissimo – ha detto il corridore sloveno – e noi abbiamo obiettivi ambiziosi. La formula C2:1 PRO ci aiuta a raggiungere i migliori risultati. Sono prodotti facili da digerire che consentono di massimizzare i carboidrati assorbiti, che è ciò di cui abbiamo bisogno in gara”.
Gorka Prieto, nutrizionista del team UAE Team Emirates, ha aggiunto: “La gamma di prodotti C2:1 PRO è il frutto di più di un anno di lavoro sul campo con l’Equipe Enervit e Tadej ci ha dato un feedback molto positivo. Superando le tre ore di esercizio ad alta intensità, utilizzando tutta la varietà di prodotti C2:1 PRO si potrà assumere una quantità maggiore di 60 g di carboidrati per ora, fino a superare i 90 g”.
Tra le atlete donne di alto livello, anche la campionessa Elisa Longo Borghini della Trek-Segafredo ha sottolineato “l’importanza e la necessità di avere un alto apporto di carboidrati nei momenti in cui si è full gas, senza incorrere in problematiche a livello digestivo”.
>>Scopri di più sulla linea Enervit C2:1 PRO<<
Una linea di prodotti ideali anche per il triathlon
La nuova linea di prodotti Enervit C2:1 PRO è stata testata anche da triatleti professionisti come Daniel Fontana, uomo simbolo della triplice italiana che ha vissuto in prima persona l’evoluzione della nutrizione nel triathlon, dagli anni ’90 fino ad oggi: “Ho avuto la fortuna di gareggiare ad alto livello per quasi 30 anni – ha detto l’italo argentino oggi allenatore – e durante i miei esordi non si sapeva davvero nulla. Oggi, invece, sappiamo con estrema precisione sia i grammi che il tipo di carboidrati da assumere in allenamento e in gara, arrivando ad assumere quantitativi mai pensati prima. Lo scorso anno ho provato alcuni prodotti della nuova linea durante l’Ironman di Kona ed è stato un test importante proprio in virtù delle caratteristiche impegnative di quella gara. Il mio feedback è stato più che positivo, soprattutto a livello digestivo”.