(Foto: FITRI MEDIA – Tiziano Ballabio)
Grande successo il Gala del Triathlon 2023, che si è svolto venerdì 10 marzo a Palazzo Castiglioni di Milano.
La serata, condotta da Dario Nardone insieme a Max Giusti e Vittoria Castagnotto ha regalato sorprese e di intermezzi spettacolari, arricchita anche dalla presenza (in collegamento da Houston) dell’astronauta e triatleta Luca Parmitano, oltre che di quelle della Vice Presidente Vicario del CONI Silvia Salis, della Presidente del Consiglio Comunale di Milano Elena Buscemi, del Presidente di Asseprim Umberto Bellini, in rappresentanza di Confcommercio Nazionale e del Presidente del CONI Lombardia Marco Riva.
Altri ospiti graditissimi (anche perché appassionati di Triathlon) sono stati il Presidente FCI Cordiano Dagnoni, l’attore-architetto Dario Lanaro, il Dj Andrea Marchesi, la showgirl Justine Mattera e il designer Yuri Scarpellini,
I premi
La giuria di esperti composta da Pier Bergonzi, vicedirettore de La Gazzetta dello Sport, Fabio D’Annunzio Condirettore di Triathlete, Antonio Ruzzo giornalista de Il Giornale, Riccardo Barlaam de II Sole 24 Ore e Davide Camicioli di SKY Sport24, ha scelto tra i candidati emersi dopo le votazioni popolari sulla APP della FITri.
Sandra Mairhofer e Michele Sarzilla sono stati scelti come triatleti dell’anno, la prima precedendo le altre due finaliste, Bianca Seregni e Verena Steinhauser, mentre il secondo ha preceduto Franco Pesavento e Gianluca Pozzatti.
Francesca Tarantello, e la sua guida Silvia Visaggi, e Giuseppe Romele sono invece i paratriatleti dell’anno. Gli altri finalisti erano Veronica Yoko Plebani e Martina Abaterusso tra le donne e Giovanni Achenza e Giovanni Sciaccaluga.
Fabia Maramotti e Gherardo Mercati sono stati insigniti del premio riservato agli Age Group. Con loro, in finale, erano arrivate Alberta Miori e Marinella Sciuccati tra le donne, e Raffaele Buonocore e Carlo Simongini tra gli uomini.
Tra le gare valide per i Campionati Italiani, ad essere stato scelto come vincitore è stato il Triathlon Sprint di Cervia, che è stato preferito dai giudici al Duathlon Sprint di Imola ed al Triathlon Giovanile di Lovadina di Spresiano.
Per le Gare Internazionali, ad essere premiato è stato XTERRA World Championship Trentino, che per la prima volta ha visto questa manifestazione uscire dalla sede storica delle Hawaii. Le altre due finalist erano Europe Triathlon Cup Caorle ed Ironman Italy Emilia Romagna. Una menzione speciale, in questa categoria di eventi, è stata dedicata a per un altro mondiale ospitato, quello di Swimrun, che sta entrando a far parte della famiglia FITri.
Ad essere premiata come Gara Nazionale dell’anno è stata Deejay Tri, una delle gare più amate e partecipate d’Italia. Le altre finaliste erano Triathlon Andora e Ledroman.
Tra le Società italiane in concorso, la vittoria è andata a Raschiani Triathlon, che è stata preferita alle altre finaliste che erano CUS Pro Patria Milano e Valdigne Triathlon.
Come Società dell’anno per l’attività giovanile, poi, è stata scelta Magma Triathlon Team, mentre le altre due finaliste erano Bressanone Nuoto e Cuneo 1198 Triteam.
I premi speciali
Il premio Performance Speciale – Suzuki è stato assegnato a Gianluca Pozzatti ed a consegnarlo all’atleta azzurro è stato il Direttore Marketing di Suzuki Italia Andrea Henke.
Il premio Evento è stato assegnato alla World Triathlon Championship Series di Cagliari, uno dei momenti più emozionanti ed esaltanti della passata stagione agonistica.
Il riconoscimento per il Multisport è andato a Franco Pesavento, capace di primeggiare non solo sulla neve, ma anche su strada ed in mountain bike.
Altro riconoscimento speciale ad essere assegnato è stato il premio Kona, andato a Bruno Pasqualini, primo italiano sul traguardo del Mondiale Ironman delle Hawaii