Benjamin Ueltschi e Carolin Meyer sono i primi finisher della seconda edizione dell’IRONMAN 70.3 Sardegna
In una bellissima giornata di fine ottobre, una temperatura pressoché estiva con l’acqua di 23° e dell’aria di 21° dalla spiaggia del Forte Village Resort, circa 1200 atleti hanno dato il via alla seconda edizione dell’IRONMAN 70.3 Sardegna. I primi 1,9 km di nuoto hanno visto gli italiani Alessandro Vita e Omar Gessa essere i più veloci e uscire per primi dall’acqua concludendo la frazione in 27min14sec e 27min23sec, seguiti dal francese Gabin Sage e Stefano Murru. È proprio il francese Sage il primo ad uscire dalla zona cambio seguito dall’italiano Vita e dal belga Rob Carmans. Il percorso bici si conferma essere estremamente tecnico tanto da stravolgere completamente la classifica temporanea con la rimonta del belga Carmans a metà della frazione seguito dai francesi Sage e Brunel. Proprio quest’ultimo, ha rimontato negli ultimi chilometri ed è stato il primo a rientrare in zona cambio e iniziare la frazione di corsa. La rimonta dello svizzero Benjamin Ueltschi inizia già al 5 km portandosi cosi in vantaggi e iniziando una gara in solitaria fino a tagliare per primo il traguardo in 4:18:19. Rimonta nella frazione di corsa anche dell’italiano Omar Gessa che arriva per secondo al traguardo chiudendo la sua gara in 4:25:19. Chiude il podio il belga Lars Anders in 4:30:34
Nella gara femminile, l’ucraina Anastasia Chermenko è stata la più veloce a chiudere la frazione di nuoto in 30:53 seguita dalla tedesca Caroline Meyer e dall’italiana Anna Murgia. La Meyer conquista la prima posizione già nel 15km della frazione ciclistica seguita dall’ucraina e con la rimonta della francese Manuela Bordeau e della svizzera Corina Ryf che arriva a conquistare la seconda posizione già al 37km così come l’olandese Rosaline Wedzinga. Nell’ultima frazione di corsa Meyer, Ryf e Wedzinga mantengono le posizioni e arrivano a tagliare il traguardo rispettivamente in 4:51:36, 4:54:40 e 05:11:04.
Una festa del triathlon che ha consacrato come singolo finisher ogni atleta che sta attraversando l’arco del traguardo all’interno della location unica del Forte Arena presso il Forte Village Resort, permettendo così ai tanti atleti provenienti da tutto il mondo non solo di raggiungere il proprio obiettivo ma di scoprire una regione unica come la Sardegna.