Tricolori Lerici, doppio titolo per Marcello Ugazio: il giovane dell’Azzurra Triathlon si laurea Campione Italiano di Triathlon Olimpico Individuale Assoluto e Under 23
Campionati Italiani di Triathlon Olimpico Elite e Under 23, tocca agli uomini. Stamattina la gara femminile con il titolo Elite a Charlotte Bonin e quello Under 23 a Luisa Iogna-Prat, e domenica quella a squadre della 3^ Prova del Circuito Mixed Relay 2+2 Elite 2018 dopo le due di Campionati Assoluti di Sprint (a Caorle di Duathlon e a Lignano di Triathlon) e prima della conclusione con la Finale del Grand Prix di Scario; al momento, in testa c’è la Società Minerva Roma, seguita da TD Rimini e Raschiani Triathlon Pavese.
Gara maschile
Marcello Ugazio dell’Azzurra Triathlon vince entrambi i titoli maschili: quello di Campione italiano assoluto e quello per la categoria Under23. Artefice di una rimonta strepitosa, esce dall’acqua con più di un minuto di ritardo ma riesce a riportarsi sul gruppo di testa al secondo giro sui quattro previsti. Qualche caduta condiziona il rientro all’ultimo giro ma è primo fuori dalla zona cambio, insieme a Matthias Steinwandter del C.S. Carabinieri, poi argento assoluto in 01:55:28. Ugazio scappa via e con una lunga progressione va a vincere con un tempo di 01:54:17. Dietro un gruppetto di cinque unità nel frattempo si sgrana fino a portare sul terzo gradino del podio assoluto Luca Facchinetti del 707 (01:55:54). Nicola Azzano del The Hurricane è vice campione italiano Under 23 in 01:56:02. Chiude il podio Marco Corrà del Project Ultraman (01:56:52). Qui tutti i RISULTATI.