2018 Zilina ETU Triathlon Junior European Cup, tre volte tricolore il podio slovacco della Coppa Europa Junior di Zilina: oro a Nicolò Ragazzo e Bianca Seregni; argento a Costanza Arpinelli per una doppietta femminile tutta italiana
Voleva dominare questa Coppa Europa, Nicolò Ragazzo, “anche se l’aspettativa di una vittoria, in effetti, era volare decisamente alto”. E vola l’azzurro, che atterra sul primo gradino del podio di Zilina, in Slovacchia, dove tra le donne premiate, ben due sono azzurre: anche Bianca Seregni conquista l’oro e a seguirla c’è Costanza Arpinelli, che si veste nuovamente d’argento dopo la prova di Kitzbuehel.
Gara maschile
Vittoria azzurra con Nicolò Ragazzo (PPR Team), primo tra gli Junior, in 55:31. Argento per il tedesco Giulio Ehses (55:37) e bronzo per l’austriaco Tjebbe Kaindl (55:41). Nuoto subito davanti per Ragazzo, che non si volta un attimo e guadagna da subito un po’ di distacco: è primo in uscita dall’acqua. Nonostante una piccola difficoltà in zona cambio, l’azzurro esce in testa da T1 e attacca subito proponendo una fuga a tre, che però non riesce. Poi nel gruppo una caduta che, fortunatamente, non lo coinvolge. Rimasto saldamente in sella, scappa via in un drappello di cinque. Aggressivo sulla salita subito prima della seconda zona cambio, vi transita ed esce per primo, dettando legge anche in corsa, insieme all’austriaco poi di bronzo. A un chilometro dalla fine, scala l’ultima marcia per involarsi deciso al traguardo. Tra gli italiani, Riccardo Brighi (T.D. Rimini) chiude al 37° posto in 01:02:23, mentre Samuele Angelini si ritira dopo la frazione di nuoto. Qui tutti i RISULTATI.
Gara femminile
Sventola il tricolore anche sul podio femminile. Due volte. Doppietta azzurra con l’oro di Bianca Seregni (Raschiani Triathlon Pavese), sulla finish line in 01:01:31, e l’argento di Costanza Arpinelli (Minerva Roma), seconda, con il tempo 01:01:46. Chiude il podio femminile la slovacca Kristina Jesenska, che taglia il traguardo di casa in 01:01:58. Tra le italiane, Carlotta Bonacina (Raschiani Triathlon Pavese) è 11^ in 01:03:10 e Asia Mercatelli (Triathlon Team Riccione) è 14^ in 01:03:41. Poi Chiara Magrini (Cus Torino Triathlon), 23^ in 01:04:39. Qui tutti i RISULTATI.
Photo Credit: ETU European Triathlon Union – Veronika Jurkovič.