27° Triathlon di Andora, ancora due vittorie transalpine: dominio francese tra gli uomini con Richard Tom, ma anche tra le donne, con Julie Marano. Migliori italiani Matteo Morelli, 5° classificato in campo maschile, e Silvia Visaggi, 2^ classificata nella prova femminile
Ancora e sempre Francia ad Andora. Si è svolta nel weekend la 27^ edizione del Triathlon di Andora: mare perfetto con condizioni climatiche ideali, molto alti anche quest’anno i numeri (circa 800 i partenti, tra cui anche cinque staffette e cinque atleti del settore Paratriathlon, in rappresentanza di dieci regioni Italiane, oltre a Francia e Inghilterra) per la manifestazione organizzata come sempre dall’Associazione sportiva Andora Race.
Prova maschile Combattuta la prova tra gli uomini, dove si è registrato anche quest’anno un dominio straniero con ben sette atleti di Francia e Inghilterra nei primi dieci posti. La gara viene decisa nella terza e ultima frazione di corsa a favore del francese Tom Richard del Fra-Poissy Tri (58.08), che supera di una trentina di secondi il britannico Raoul Shaw (58.39) tesserato PPRTeam, vincitore nel 2014 e già secondo lo scorso anno, partito con i favori del pronostico. Al terzo e quarto posto altri due atleti francesi, Antoine Legout del Fra-Baie De Somme (58.51) e lo Junior Arthur Berland (1.00.28). Quinto posto (primo degli italiani) per Matteo Morelli del Cus Parma (1.00.35). Secondo e terzo tra gli azzurri, rispettivamente Davide Bajo del PPRTeam (6° in 1.00.56) e Remi Conte, 8° assoluto in 1.01.58, dietro al francese Vincent Fazari del Fra-Sartrouville (1:01:02). Qui tutti i RISULTATI.
Prova femminile Erano 116 le donne al via, ma la vittoria è andata alla francese Julie Marano (1.11.46) che la spunta in volata sul rettilineo d’arrivo sull’italiana Silvia Visaggi del DDS Triathlon (1.11.47). Al terzo posto la Junior francese Juliette Duquesne del Sardines Tri Marseil (1.12.15). Quarta classificata, la forte ligure Vittoria Bergamini del Riviera Triathlon 92 (1.14.53) e quinta Martina Fiorentino del Torino Triathlon (1.16.29). Anche questa prova si è decisa nella terza ed ultima frazione di corsa dopo che le prime classificate si erano presentate appaiate in zona cambio T2. Qui tutti i RISULTATI.
Prova in staffetta Sul podio il team di Bico, Verna e Ghione (1:12:27), seguito da quello di Merello, Bove, Negro (1:16:55) e quello di Appino, Garello, Marcu (1:17:06). Qui tutti i RISULTATI.
Photo Credit: Enrico de Ghetaldi.