Challenge Roma: Inghilterra sul podio con Adam Bowden e Sarah Lewis, bronzo a Marta Bernardi
La seconda edizione di Challenge Roma, prova di triathlon internazionale del circuito Challenge Family, incorona i britannici Adam Bowden (3:22:03) del Cine2one Terapy e Sarah Lewis (3:46:48) sul trono della Città Eterna. Organizzata dal Forhans Team con il patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, X Municipio, Federazione Italiana Triathlon, Comitato Regionale Lazio Fitri e Comitato Italiano Paralimpico, dal punto di vista tecnico l’edizione 2018 si è rivelata una gara di alto profilo competitivo. Cinquecento gli iscritti: 329 italiani e 171 stranieri provenienti da 35 nazioni. Oltre all’Italia, tra le più rappresentate la Gran Bretagna, con 32 triatleti al via, seguita dalla Germania con 18 e dalla Spagna con 14. Velocissimo il percorso: 1,9 chilometri per la frazione di nuoto nelle acque antistanti il Porto, 90 di ciclismo fino a Castelporziano (da cui partiva un circuito lungo la litoranea) per poi far ritorno e percorrere di corsa la distanza di mezza maratona tra il Porto Turistico di Roma e Lungomare Duca degli Abruzzi.
Gara maschile Ottima prova per gli spagnoli Pablo Dapena Gonzales, che chiude al secondo posto (3:24:11), e Iñaki Baldellou (3:24:38), terzo classificato, in forza al PPRTeam. “Non me l’aspettavo, era la mia prima volta su questa distanza” ha raccontato Adam Bowden “la parte più dura è stata la bici, perché la distanza del nuoto non è molto più lunga di quella olimpica e il running è la mia specialità”.
Gara femminile Tra le donne è seconda Alice Hector (3:51:19), e fantastica terza l’italiana Marta Bernardi (3:52:47), del Tri Evolution. “Il percorso è stato più facile e veloce di quanto pensassi. Sono molto soddisfatta, Roma è fantastica e sono certa che in tanti vorranno tornare anche l’anno prossimo” ha dichiarato Sarah Lewis. Marta Bernardi: “Appena scesa dalla bici ho provato a partire forte e ho trovato il mio ritmo. Un grande pubblico lungo il percorso, con la musica. Non potevo iniziare meglio, sono veramente molto contenta”. Il primo italiano a tagliare il traguardo finale è stato Mauro Pera del PPRTeam, ventitreesimo assoluto (3:39:54). Felice Alessandra Sensini che ha disputato la frazione del nuoto in una super staffetta con Martina Dogana del Martina Dogana Triathlon Team e Michela Santini del Woman Triathlon Italia, vincitrice dello sprint di sabato. “Sono sopravvissuta al mio primo triathlon, grazie Martina e Michela. Siamo una bella squadra”.
Qui tutti i RISULTATI.
Photo Credit: Tetris Production.