Usualmente compito del biomeccanico, posizionare correttamente le tacchette sulla suola delle scarpe da bici è un’operazione che è sempre meglio imparare a gestire anche da soli, scopriamo come
Prima cosa da fare, assicuriamoci che le tacchette siano effettivamente da sostituire, osservando i piccoli fori alle quattro estremità del piano d’appoggio: se almeno due di questi non risultano evidenti, è tempo di cambiarle perché l’aggancio con il pedale potrebbe risultare compromesso e fallire all’improvviso in fase di spinta, con conseguente perdita del controllo del mezzo. Acquistarne di nuove rispettando il colore di quelle da sostituire: il colore, infatti, determina i gradi di flottaggio per un buon funzionamento adatto alla propria struttura morfologica e al tipo di utilizzo. Accertata la corrispondenza, procedere con la sostituzione, ma la difficoltà sarà quella di posizionare le nuove esattamente al posto di quelle usurate. La maggior parte delle tacchette in commercio è del tipo Look, azienda che adotta un sistema alloggiato nella parte interna della tacchetta a contatto con la suola, che consente di memorizzare al momento del primo fissaggio la posizione. Basterà sbloccare le tre viti che fissano la tacchetta, rimuoverla e sfruttare il “testimone” rimasto sulla suola per il riposizionamento nell’apposito vano al centro della nuova tacchetta. Avvitare e bloccare le viti usando quelle nuove, ma prima pulire la superficie di contatto suola/tacchetta, oltre alla sede del filetto viti, e lubrificare l’inserto filettato. Tornando al testimone, non sempre chi ha fissato le prime tacchette lo ha inserito nell’alloggiamento, oppure le stesse scarpe non prevedono il foro in corrispondenza della vite che lo blocca. Bisognerà affidarsi a valutazioni empiriche: potreste basarvi sulle barre graduate di riferimento stampate sulla suola della scarpa, ma il metodo non è efficace. Altrimenti, usare un pennarello per riprodurre il profilo della tacchetta sulla suola prima di smontarla e seguire il tracciato per posizionare la nuova, ma non sarà facile vista l’irregolarità dei rispettivi profili. Singoli o in dotazione ai kit delle tacchette, in commercio si trovano speciali adesivi da usare prima di smontare le vecchie. In ogni caso, dopo alcuni chilometri, il consiglio è quello di verificare il corretto tensionamento delle viti e, superata l’emergenza, far testare all’esperto la corretta sostituzione, controllando la coppia di serraggio delle viti secondo le indicazioni del costruttore.
Photo Credit: Deporvillage