Non solo prodotti per viaggiare più sicuri e ridurre le emissioni: Michelin ci vuole cittadini di un mondo in movimento e sfida le nuove generazioni a reinventare la loro mobilità.
700 milioni di euro nel settore Ricerca e Sviluppo investiti per ottenere pneumatici che consentono di viaggiare più sicuri e ridurre le emissioni di CO2 grazie a una bassa resistenza al rotolamento. Nella mission di Michelin, da quel 1889, anno di nascita del Gruppo, c’è il progresso della mobilità di beni e persone. E se il viaggio è al centro del mondo Michelin, il viaggiatore lo è altrettanto: nell’ottica di studiare e offrire non solo prodotti ma anche servizi che rispondano alle necessità di chi viaggia, tra carte, guide, app e siti web, c’è anche l’intenzione di istruire i viaggiatori di domani. Da dieci anni Michelin Italia parla di mobilità nelle scuole di ogni ordine e grado a ragazzi dai 6 ai 19 anni, agli insegnanti e alle famiglie. Con il progetto scolastico Muoversi per il mondo, Michelin diffonde una nuova cultura della mobilità, compresa quella sostenibile, e della sicurezza stradale. Con il suo impegno pedagogico, Michelin vuole rendersi fautrice di una nuova generazione consapevole che la mobilità sostenibile è per tutti un diritto e un’opportunità di crescita culturale, sociale ed economica. Michelin, del resto, promuove un comportamento responsabile anche alla guida, insegnando che i rischi sulla strada non si presentano solo in condizioni estreme. Integrata nella normale programmazione ministeriale quale vera e propria materia di studio, l’educazione del progetto Michelin stimola la creatività cercando nuove soluzioni nella fantasia dei ragazzi: premi in palio per i migliori video, diari di viaggio, scrapbook, progetti, graphic novel, plastici. Per giovani che si mettono in marcia e sanno come muoversi.