Il laghetto dell’EUR ha ospitato ieri il debutto nella capitale di una gara di Triathlon di altissimo livello tecnico, a numero chiuso e riservata ai soli atleti élite.
Ricordando Ostia, che nel 1984 ha visto la nascita della triplice in Italia, e con uno sguardo avanti verso la candidatura di Roma per la Olimpiadi 2024, quello di ieri è stato un valido test organizzativo, superato a pieni voti dal Forhans Team – Roma TriEvents.
La gara è stata vinta da due atleti che vedremo in azione anche alle imminenti Olimpiadi di Rio: l’ungherese Gabor Faldum e l’austriaca Lisa Perterer.
Faldum (PPR Team) piazza un imponente ultimo giro nella frazione di corsa e stacca un gruppo che si è dato battaglia in testa per l’intero svolgimento della gara. Al secondo posto l’altoatesino Matthias Steinwandter (C.S. Carabinieri), tornato ad alti livelli dopo l’intervento subito ai tendini di un anno fa, terzo il romano Alessio Fioravanti (Minerva Roma).
Nella prova femminile si impone l’austriaca Lisa Perterer (707), al secondo posto l’emiliana Giorgia Priarone (TD Rimini), terza la slovena Mateja Simic (DDS), anche lei qualificata ai prossimi Giochi Olimpici.