Gara veloce e tiratissima su distanza sprint oggi 24 aprile a Cape Town, per la terza tappa delle World Triathlon Series vinta dalla britannica Non Stanford al debutto stagionale e dallo spagnolo Fernando Alarza.
In vista della qualificazione olimpica ottima la prestazione di Alessandro Fabian che chiude 13° dopo una gara condotta nelle prime posizioni fino a 2km dal traguardo, e si posiziona 10° nel ranking mondiale; Charlotte Bonin si classifica 28^ e guadagna quindi punti utili, rimanendo ancora in lizza per Rio.
Nella gara femminile il nuoto fa poca selezione, con Flora Duffy prima al T1 tallonata da Carolina Routier, dall’atleta di casa Mari Rabie e a pochi secondi tutte le altre atlete.
In bici la Duffy parte in fuga solitaria, alle sue spalle il gruppone allungato delle inseguitrici, 35 atlete con distacchi tra i 30″ e i 38″ con la Bonin in coda.
La fuga della Duffy si conclude a pochi metri dalla T2, e di nuovo quasi tutte le atlete in gara entrano praticamente insieme affollando la zona cambio per darsi battaglia nella decisiva frazione podistica.
A piedi prendono il largo 5 atlete: Duffy, Stanford, Stimpson, Holland e Haug che rimangono compatte fino agli ultimi 2,5km, quando la Stanford allunga, si porta sola al comando ed assicura alla Gran Bretagna la terza vittoria consecutiva nella WTS di Cape Town.
La doppietta britannica si completa con il secondo posto di Jodie Stimpson, mentre Flora Duffy chiude il podio.
*** Gara femminile ***
1 Non Stanford GBR 00:59:49
2 Jodie Stimpson GBR 00:59:56
3 Flora Duffy BER 00:59:59
—
28 Charlotte Bonin ITA 01:01:29
Nella gara maschile il nuoto non riserva sorprese, con il francese Aurelien Raphael e lo slovacco Richard Varga primi al T1 seguiti a poca distanza dalla massa di atleti che di nuovo congestiona la zona cambio.
In bici si forma inizialmente un gruppo di testa con una decina di atleti capitanati da Brownlee e Alarza; Fabian, uscito dall’acqua a 24″ dal primo, segue con Schimburg e Schoeman e cerca di chiudere il gap, cosa che avviene al 5°km.
Il nostro portacolori è autore di un’ottima frazione ciclistica che lo porta a chiudere la seconda frazione in 3^ posizione e ad uscire 7° dalla T2, posizione che manterrà anche per i primi 3km della frazione a piedi.
In uscita da T2 è subito chiaro chi si giocherà il podio: Alarza, Brownlee e Coninx dettano il ritmo e staccano gli avversari, ma è solo all’ultimo giro che Alarza allunga e forza l’andatura entrando in solitaria nello stadio e conquistando così il suo primo oro in WTS.
L’argento va a Jonathan Brownlee e il bronzo, primo podio in WTS, a Dorian Coninx.
Alessandro Fabian è 13° dopo una buona frazione a piedi, mentre Delian Stateff chiude al 48° posto.
*** Gara maschile ***
1 Fernando Alarza ESP 00:54:12
2 Jonathan Brownlee GBR 00:54:17
3 Dorian Coninx FRA 00:54:23
—
13 Alessandro Fabian ITA 00:55:03
48 Delian Stateff ITA 00:58:09