“Speedy Gonzalez” è il più veloce a Chengdu, Azzurri di nuovo in tono minore

“Speedy Gonzalez” è il più veloce a Chengdu, Azzurri di nuovo in tono minore

16 Aprile, 2016

Si è corsa nella notte italiana a Chengdu (Cina) la prova su distanza olimpica valida per il circuito di Coppa del Mondo, vinta dal messicano Rodrigo Gonzalez, che conquista la sua prima vittoria in World Cup e mette in tasca una chance in più di volare a Rio.

Lo seguono sul podio il favorito del giorno prima, l’azero Rostyslav Pevtsov, ed il belga Martin van Riel, anch’egli al suo primo podio in Coppa del Mondo.
Van Riel domina la prima frazione, ma in bici Gonzalez prende il largo insieme al giapponese Tsubaki, uscendo da T2 con più di 1′ di vantaggio sugli inseguitori; nella decisiva frazione a piedi i più veloci sono Pevstov e van Riel, che risalgono rispettivamente dalla 29^ e dalla 17^ posizione ma si devono accontentare della seconda e terza piazza.

Azzurri di nuovo in ombra, con Luca Facchinetti migliore in campo che non va oltre un 24° posto con un ritardo di quasi 2′, Davide Uccellari chiude 36° a più di 3′, infine Andrea Secchiero è 44° a più di 4′; risultati questi che a questo punto della stagione rendono più difficile la strada verso la presenza di un terzo uomo per la nazionale italiana alle olimpiadi.

Nella gara femminile si impone la statunitense Summer Cook che precede la belga Claire Michel e l’austriaca Lisa Perterer; nessuna azzurra in gara.

*** Gara Maschile ***
1 Rodrigo Gonzalez MEX 01:49:03
2 Rostyslav Pevtsov AZE 01:49:29
3 Marten Van Riel BEL 01:49:33

24 Luca Facchinetti ITA 01:50:54
36 Davide Uccellari ITA 01:52:06
44 Andrea Secchiero ITA 01:53:27

*** Gara Femminile ***
1 Summer Cook USA 02:00:06
2 Claire Michel BEL 02:00:42
3 Lisa Perterer AUT 02:01:02

RISULTATI COMPLETI

 

Articoli correlati

Traumi da impatto nella corsa: non asfaltiamoci troppo

05 Gennaio, 2023

Insieme al Dott. Luca De Ponti analizziamo le principali cause dei traumi da impatto generati dalla corsa. Tra asfalto e prato cosa scegliere? Meglio lo sterrato: meno traumatico anche se meno prestativo Quante volte, reduci da qualche acciacco, ci siamo sentiti consigliare di riprendere a correre sul prato a un’andatura modesta? È capitato a molti […]

Sardegna Tries X, buona la prima

04 Febbraio, 2022

Bell’esordio della tre giorni dedicata alla multidisciplina tra la natura incontaminata della Sardegna. Aquathlon, triathlon off-road e trail nel programma di Sardegna Tries X Dal 30 ottobre all’1 novembre, tra le spiagge di Golfo Aranci, le acque del Golfo di Marinella e la macchia mediterranea si è svolta la prima edizione del Sardegna Tries X, […]

XTERRA World Championship: che spettacolo!

03 Febbraio, 2022

Il maltempo ha trasformato XTerra World Championship il mondiale del circuito internazionale di cross triathlon in un duathlon, ma lo spettacolo non ne ha risentito. Il successo di Hayden Wilde Flora Duffy superstar Eleonora Peroncini da record Un quarto di secolo. Sì, il Campionato del mondo XTerra ha vissuto, il 5 dicembre 2021 nella verdeggiante […]

Advertisement