Lo squadrone Minerva Roma conquista 4 titoli, gli altri 2 per Silca Ultralite e Marostica
Caorle colonia romana. Nella città balneare della provincia di Venezia, lo squadrone Minerva Roma conquista ben quattro vittorie su sei gare tricolori nella rassegna di duathlon dedicata ai giovani. Per il team della capitale vittoria tra gli Junior con Valerio Cattabriga e Michela Pozzuoli, tra le Youth B con Beatrice Mallozzi e tra gli Youth A con Filippo Cattabriga, fratello di Valerio. Gli altri due titoli italiani li conquistano due società venete, la trevigiana Silca Ultralite Vittorio Veneto, società organizzatrice della rassegna nazionale, con Filippo Pradella, primo tra gli Youth B e la vicentina Rari Nantes Marostica, con Chiara Lobba nelle Youth A. In gara al Lido di Altanea, con zona cambio e area logistica nel Villaggio ai Pini, nella giornata di oggi, ben 630 atleti.
I primi a partire sono i 94 ragazzi iscritti alla prova del Trofeo Italia Giovanissimi. All’entrata in zona cambio dopo la frazione di corsa a piedi, si presentano in una lunga fila colorata. A fare selezione la frazione ciclistica con Leonardo Cantù (Cnm Triathlon) che entra in zona cambio con oltre 20″ di vantaggio sugli inseguitori. Cantù taglia il traguardo davanti a Davide Fabbi (Cus Parma) e Nicolò Sancisi (Sport Village). Al femminile, si sfidano in 83. Deusa Malacalza (Piacenza Triathlon Vivo) guida dopo la prima frazione di corsa, ma è Laura Ceddia (Triathlon Team Brianza) che detta legge in bici imponendosi all’arrivo in zona cambio. Rimette tutto in discussione nella corsa Sofia Terrinoni (Green Hill) che vince la gara seguita da Myral Greco (TD Rimini) e da Ceddia.
Tocca poi alla prima gara valevole per l’assegnazione del titolo tricolore, quella dei Youth A (110 quelli in gara). Dopo la corsa, in zona cambio si presenta un gruppo di 8 atleti guidato da Alessio Crociani (Pol. Riccione). La frazione ciclistica fa selezione, tanto che ritornano in zona cambio 5 atleti guidati da Giacomo Merlo (Rari Nantes Marostica). L’ultima frazione di corsa a piedi decide le sorti della gara, con Filippo Cattabriga (Minerva Roma) che batte Luca Bruni (K3 Cremona) e Matteo Nonnino (Cus Udine). Al femminile, in gara in 80. Prova a fare l’andatura nella corsa Chiara Lobba (Rari Nantes Marostica) seguita da Alice Pozzi (Fresian Team) e Viola Pagotto (Silca Ultralite Vittorio Veneto). Rientrano nel primo giro in bici anche Letizia Deriu (Cremona Stradivari) e Maddalena Mangiullo (ASD Nest). Sul traguardo alza le braccia Chiara Lobba, che anticipa Deriu e Pozzi. Appena giù dal podio, quarta, l’atleta di “casa”, Pagotto.
Ben 85 gli Youth B al via per la prima prova del pomeriggio. Partenza velocissima di Samuele Angelini (Fiamme Oro) con Nicolò Ragazzo (PPR Team) a pochi metri e un drappello di 6 unità a 10″. Angelini entra da solo in T1 con Ragazzo, Davide Ingrilli (Cnm) e Andrea Mason (Silca Ultralite) a 14″. Il primo giro in bici vede il poderoso rientro di Filippo Pradella (Silca Ultralite) su Angelini. Il gruppo inseguitore rimane sempre a 14″ e non sembra riuscire a guadagnare sul duo di testa. Sono 50″ i secondi con cui Angelini e Pradella rientrano in T2 su un gruppetto in cui grazie all’azione di Leonardo Pasquotto (Minerva) è rientrato anche Nicolò Strada (Pol. Riccione). Gli ultimi 1500 metri sono una lunga volata che premia l’intraprendenza di Filippo Pradella che per pochi secondi vince su Angelini. Terzo Ingrillì. A sfidarsi per il titolo femminile Youth B sono 62. Al primo giro di corsa un primo gruppetto di 6 atlete guidato da Beatrice Mallozzi (Minerva) e con Francesca Crestani e Carlotta Missaglia (PPR Team), Giada Romano (Los Tigres), Carlotta Bonacina (Pro Patria Milano). In vista della transizione un deciso allugo consente a Crestani, Mallozzi, Romano, Missaglia e Bonacina di guadagnare preziosi secondi sulle inseguitrici. Nel ciclismo si rimescolano un po’ le carte. Bonacina e Romano perdono le ruote delle compagne di fuga, mentre si inserisce in testa Costanza Arpinelli (Minerva Roma). Bella la sfida in bici, con le due coppie Minerva e PPR Team che lavorano sodo nel tentativo di contenere il rientro del gruppo, trainato da Marta Menditto (Frecce Bianche) e dalla sempre combattiva Giulia Repetto (Virtus Acqui). Il lavoro del gruppo inseguitore è premiato e in T2 sono una dozzina tutte assieme. L’ultima frazione è corsa a ritmi serrati. Vince Mallozzi, seconda Missaglia. Completa il podio Crestani.
Tocca infine alle ultime due gare della giornata. Tra gli Junior a metà della prima frazione di corsa in testa c’è un gruppetto di 8 battistrada guidato da Diego Boraschi (Torrino Triathlon) e Federico Spinazze (Silca Ultralite Vittorio Veneto) e composto anche da Franco Pesavento (PPR Team), Sergiy Polikarpenko (Aquatica Torino), Valerio Cattabriga (Minerva roma), Mirko Lazzaretto (RN Marostica) e a chiudere Matteo Gala (Minerva). Nel secondo giro però Boraschi forza l’andatura e arriva primo in T1 seguito a pochi secondi da Polikarpenko e Pesavento. Il portacolori del Torrino prova ad andare in solitaria in bici e al primo dei 4 giri ha 15″ di vantaggio su Pagotto, Spinazzè, Lazzaretto, Polikarpenko, Cattabriga e Pesavento. Al secondo giro il gruppo riprende il fuggitivo e vanno via Cattabriga e Spinazzè che trovano la giusta intesa e guadagnano 17″ al secondo passaggio che diventano 39″ al terzo passaggio. Spinazzè e Cattabriga scendono in T2 con 50″ di vantaggio. Federico Spinazzè colpito da crampi nonostante vari tentativi è costretto al ritiro. Cattabriga si invola in solitaria verso il titolo, replicando al successo del fratello minore ottenuto poche ore prima. Mentre per il secondo gradino del podio Boraschi batte Polikarpenko su una volata lunga a due dopo aver allungato su Pesavento giunto quarto.
Partenza numerosa anche quella delle junior con 43 atlete al via. Al termine del primo giro di corsa in testa con 20″ di vantaggio su un gruppo di una decina di atlete, Michela Pozzuoli e Sara Foschi (Minerva Roma), Irene Ferfoglia (Rari Nantes Monfalcone), Daniela Ansaloni (LC Bozen) e Tania Molinari (Piacenza Triathlon). Entrano in T1 Pozzuoli, Foschi e Molinari con 22″ su Ferfoglia e altrettanti su un gruppo compatto di 7 unità. La frazione ciclistica non vede cambiamenti in testa alla gara con il terzetto che procede compatto e giunge in T2 con ampio margine. Nei 2,5 km Michela Pozzuoli prende il comando e taglia vittoriosa il traguardo davanti a Molinari e alla compagna di squadra Foschi.
Ad applaudire tutti il presidente della Fitri nazionale, Luigi Bianchi. “Che bella giornata oggi a Caorle, con tanti ragazzi a lottare per i titoli italiani – commenta Bianchi – il movimento sta crescendo e bene. E non possiamo che esserne felici. La nuova location, a Caorle, si è confermata vincente. Complimenti, ancora una volta, ad Aldo Zanetti e al suo gruppo di lavoro in Silca Ultralite“. Per Alessandro Bottoni, direttore tecnico giovanile, gare di buon livello che hanno regalato “diverse conferme, numerose novità e qualche situazione da rivalutare nelle prossime gare”. “Il percorso pianeggiante con curve e controcurve ha permesso, nella frazione ciclistica di buona valenza tecnica, di fare selezione e di mettere in evidenza chi ha avuto coraggio e non ha solo gestito la seconda frazione – aggiunge Bottoni – in molte gare è stato proprio il ciclismo a condizionare l’andamento della competizione“.
Domani si torna in pista con le Staffette, valide per il campionato italiano giovanile a squadre.
PODI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI DUATHLON
MASCHILI.
Junior (5 km, 20 km in bici e 2,5 km a piedi).
1. Valerio Cattabriga (Minerva Roma) 59’03”,
2. Diego Luca Boraschi (B4S-TTT) 59’30”,
3. Sergiy Polikarpenko (Aquatica Torino) 59’32”.
Youth B (3 km, 10 km, 1,5 km).
1. Filippo Pradella (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 31’48”,
2. Samuele Angelini (Fiamme Oro) 31’52”,
3. Davide Ingrillì (Cnm Triathlon) 32’26”.
Youth A (2 km, 6 km, 1 km).
1. Filippo Cattabriga (Minerva Roma) 19’36”,
2. Luca Bruni (K3 Cremona) 19’42”,
3. Matteo Nonino (Cus Udine) 19’47”.
Gara extra. Ragazzi (800 metri a piedi, 3 km in bici, 400 metri a piedi).
1. Leonardo Cantù (Cnm Triathlon) 11’17”,
2. Davide Fabbi (Cus Parma) 11’34”,
3. Niccolò Sancisi (Dinamo Triathlon) 11’42”.
FEMMINILI.
Junior (5 km, 20 km in bici e 2,5 km a piedi).
1. Michela Pozzuoli (Minerva Roma) 1h08’18”,
2. Tania Molinari (Piacenza Triathlon Vivo) 1h08’25”,
3. Sara Foschi (Minerva Roma) 1h08’36”.
Youth B (3 km, 10 km, 1,5 km).
1. Beatrice Mallozzi (Minerva Roma) 35’03”,
2. Carlotta Missaglia (PPRTeam) 35’08”,
3. Francesca Crestani (PPRTeam) 35’22”.
Youth A (2 km, 6 km, 1 km).
1. Chiara Lobba (Triathlon Rari Nantes Marostica) 22’24”,
2. Letizia Deriu (Triathlon Cremona Stradivari) 22’27”,
3. Alice Pozzi (Friesian Team) 22’34”.
Gara extra. Ragazze (800 metri a piedi, 3 km in bici, 400 metri a piedi).
1. Sofia Terrinoni (Green Hill) 11’52”,
2. Myral Greco (TD Rimini) 11’59”,
3. Laura Ceddia (Triathlon Team Brianza) 12’02”.