Next generation: speciale ruote

Next generation: speciale ruote

24 Aprile, 2016

La ruota è una massa rotante, le sue caratteristiche influiscono molto sul carattere della bici poiché, dal punto di vista della Fisica, entrano in ballo una serie di forze che il ciclista può sfruttare a suo favore.

LA VELOCITA’

Dal mozzo, attraverso i raggi, fino al cerchio e alla copertura il movimento della ruota segue velocità differenti nel sistema di riferimento bici. Occorre, infatti, tenere conto della velocità angolare e della velocità assoluta di ogni parte della ruota. La prima è uguale per ogni punto di essa (ad es., tutti i punti di un raggio montato perpendicolare al cerchio passano contemporaneamente in corrispondenza della verticale al terreno), mentre la seconda varia (testa e filettatura dello stesso raggio hanno velocità differenti rispetto alla stessa perpendicolare al terreno).

RAGGI

L’influenza dei raggi sull’efficienza delle ruote dipende da diversi fattori, come lunghezza e forma, numero (da 16 a 36) e tensione. I raggi hanno alle estremità la testa, che si inserisce nel mozzo, e la filettatura, che si inserisce nel cerchio mediante i nipple, dadi appositi che consentono di regolare la tensione con cui i raggi sono tirati. Possono avere una forma cilindrica, ma ci sono anche raggi con forme diverse, più efficienti sotto l’aspetto aerodinamico. Sono realizzati prevalentemente in acciaio o leghe metalliche, ma esistono anche in carbonio o titanio.

Mozzi

Sono i componenti che collegano ruote e telaio, consentono alla ruota di muoversi e tengono fermi i raggi. Sono disponibili mozzi di varie misure; sulla stessa bici il mozzo anteriore avrà una misura inferiore a quello posteriore (per la presenza della ruota libera). Il mozzo è composto da una serie di flange montate su un corpo centrale, un asse (realizzato solitamente in titanio o acciaio per sopportare le sollecitazioni), il meccanismo di rotazione e i bloccaggi che consentono di fissare il mozzo al telaio o alla forcella.

IL PESO

È un fattore fondamentale e la qualità di una ruota cresce con la leggerezza. Un peso basso permette, infatti, di avere una bici scattante e risentire meno dell’inerzia. Andando in salita poi questo concetto si amplifica poiché si devono fare i conti anche con la forza di gravità. È vero che, proprio per l’inerzia, una ruota pesante (soprattutto verso la periferia: il cerchio) tende a mantenere la velocità di rotazione ma si amplificano le resistenze e quindi si annullano i vantaggi che se ne potrebbero avere (ad es., si perde meno velocità quando si smette di pedalare affrontando una curva). Ci sono poi fattori in cui il peso non è in primo piano. La rigidità in certi casi può essere fondamentale come la resa aerodinamica nel corso di una gara a cronometro pianeggiante in cui si sviluppano velocità elevate e l’aggravio di peso dovuto a una ruota lenticolare è trascurabile nella resa totale.

LE SCELTE DI TRIATHLETE

DEDA – WD88CTU

20160323 triathlete 225 6

cerchio: fibra di carbonio alto modulo struttura combinata ud e 3k, resina speciale, fibra 3k sulla pista frenante, decal sottili su finitura opaca, altezza 88 mm per tubolare.
raggi: testa diritta, acciaio inossidabile sandvik t302 (18/10), profilo aero larghezza 2,2 mm, nero, 4,7 g.
nipples: ottone cromato, lunghezza 12 mm, 0,95 g.
mozzi: corpo in lega leggera 6061, 18 fori ant. 20 fori post., asse in lega leggera 6061 diametro 15 mm, ruota libera a 3 cricchetti, disponibile per campagnolo 11v, shimano 10s/11s o sram.
cuscinetti: in acciaio inossidabile, schermi a bassa frizione.
bloccaggi: spina in acciaio inossidabile, leva in lega leggera 6061, anteriore 56 g, posteriore 60 g.
accessori: borsa nylon nero, 4x pattini freno deda blue. 
ricambi: 2 x raggio anteriore, 2 x raggio posteriore.
peso: 1.650 g set.
www.dedaelementi.com

3T ORBIS II C50 TEAM

20160323 triathlete 225 7

cerchio: interamente in fibra di Carbonio – CopertonCino – superfiCie frenante resistente alle alte temperature – foratura a doppio angolo. misura del CerChio 622×17, 25 mm di larghezza, 50 mm di profondità 

mozzo: Corpo in lega leggera
raggi: STRAIGHT-PULL, in aCCiaio inossidabile, pillar 1425, 20f / 24r
compatibilità: 10/11v shimano/sram Cassette
peso: set 1.610 g
prezzo al pubblico: anteriore 855 euro, posteriore 1.045 euro, set: 1.900 euro.
WWW.3TCYCLING.COM 

 

 

 CAMPAGNOLO BORA ULTRA 80

20160323 triathlete 225 8b

 

Cerchio: full carbon da 80 mm, permette la massima penetrazione aerodinamica.
Peso estremamente contenuto. altissimo valore di rigidezza laterale e reattività della ruota.
Mozzo: in carbonio che permette un elevato valore di rigidezza laterale e di ridurre al minimo il peso, le sfere e i cuscinetti sono realizzati con la tecnologia cult: combinazione tra le migliori sfere in ceramica e i cuscinetti in acciaio speciale cronitect. flangia della cassetta posteriore over size per incrementare la rigidezza torsionale aumentandone la reattività a ogni cambio ritmo del ciclista.
Bilanciamento dinamico sul cerchio: è un particolare accorgimento durante il processo produttivo, le pelli della fibra di carbonio vengono posizionate in modo tale da ottenere un bilanciamento perfetto del cerchio anche ad alte velocità.
Raggi G3™: permettono di avere un miglior equilibrio delle tensioni dei raggi nei 2 lati della ruota: il lato destro della ruota ha un numero doppio di raggi di quello sinistro e il loro posizionamento permette di ridurre le sollecitazioni, aumenta le rigidità trasversale e la trasmissione della potenza alla ruota.
peso: 1.520g.
www.campagnolo.com 

 

 SHIMANO WH-9000-C75-TU

20160323 triathlete 225 10

 

 

Cerchio: Carbonio per tubolare.
Mozzo: Corpo del mozzo in titanio ultraleggero ad alta resistenza.
Raggi: 16 raggi ant/21 raggi post (nipples aerodinamici interni al cerchio).
Peso: 709 g ant., 923 g post.
Compatibilità: 10-11v
prezzo al pubblico: 2.959 euro.
www.shimano-eu.com 

 

 

MAVIC CXR ULTIMATE 60T

 20160323 triathlete 225 11

cerchio: carbonio 100% 3k da 60 mm, larghezza 27 mm.
mozzo: tubo centrale in carbonio e flange in alluminio, perno in alluminio, ruota libera acciaio fts-l.
raggi: acciaio, a forma dritta con doppio spessore, 16 anteriori e 20 posteriori.
peso: coppia 1.590 g, anteriore 710 g, posteriore 880 g.
caratteristiche: il profilo cx01 viene inserito per unificare pneumatico e cerchio, per una maggiore resistenza e scorrevolezza oltre che per fattore estetico.
www.mavic.it 

 

 

ROVAL CLX 64

20160323 triathlete 225 12

materiale cerchio: fibra di carbonio.
superficie di frenata: in fibra di carbonio.
altezza pista di frenata: 12 mm.
profondità cerchio: 64 mm.
larghezza cerchio: interna 20.7 mm, esterna 29.9 mm.
raggiatura anteriore: radiale.
numero raggi: 16 anteriore, 21 posteriore.
raggi: dritti dt swiss aerolite t-head. nipples esagonali dt swiss pro lock.
mozzo: roval af1, cuscinetti ceramici a cartuccia.
assemblata a mano. disponibile copertoncino e tubolare.
prezzo al pubblico: 1.150 euro copertoncino, 1.600 euro tubolare.
www.specialized.com 

 

FULCRUM RACING 4

20160323 triathlete 225 13

Cerchio: carbonio, finitura in fibra di carbonio ud – unidirezionale 

altezza profilo medio anteriore e posteriore: 40 mm. larghezza copertoni da 25 mm a 32 mm, larghezza copertoni da 25 mm a 32 mm.
mozzo: anteriore alluminio, flange in alluminio, posteriore alluminio, flangia oversize in alluminio.
cuscinetti: sistema di cuscinetti industriali registrabili. trattamento al plasma su corpetto ruota libera hg. asse in alluminio.
raggi: anteriori 18, posteriori 21 (7 sinistra + 14 destra), two to one. materiale acciaio inossidabile, doppio spessore. peso: 1.555 g. prezzo: 1.209 euro.
www.fulcrumwheels.com 

 

 

AMBROSIO POWER PLUS 40T

20160323 triathlete 225 15

cerchio in carbonio profilo da 40 mm. aerodinamico larghezza cerchio 24 mm. 

mozzo a testa dritta superleggeri made in italy.
raggi: in acciaio a profilo aerodinamico, 16 anteriore e 24 posteriore con tecnologia 2 a 1.
peso: 1.340 g.
compatibilità shimano/campagnolo/sram.
prezzo al pubblico: 2.050 euro/coppia.
www.ambrosiospa.com 

 

 

DT SWISS RC 38 SPLINE C 

20160323 triathlete 225 14

materiale cerchio: carbonio
larghezza esterna: 21 mm
ruota libera: shimano 10/11 velocità
raggi: straight pull piatti anteriore dt aerolite e posteriore dt pro lock in alluminio; allacciatura anteriore radiale e posteriore incrociata a 2. ruota libera dt swiss ratchet system®
peso (produttore): anteriore 630 g, posteriore 845 g, totale 1.475 g;
consegnata con: rws, nastro salvaraggi e chiave di regolazione.
www.dtswiss.com

 

 

CORIMA 73 mm
20160323 triathlete 225 16

cerchio: carbonio 12 k
mozzo: in alluminio cromato leggero.
raggi: in alluminio 18 quella anteriore e 20 posteriore.
compatibile: campagnolo o shimano 9/11 – sram.
peso: 1.780 g la coppia.
prezzo: 2.570 euro.
www.beltramitsa.it 

 

 

 
LIGHTWEIGHT AUTOBAHN

20160323 triathlete 225 18

cerchio: carbonio. i soli 8 raggi sulla ruota anteriore minimizzano l’incidenza del vento laterale e limitano le turbolenze. questo consente di sfruttare un set up aerodinamicamente così performante anche in condizioni difficili.
peso: set 1.590 g, posteriore 760 g.
prezzo: set 5.460 euro, posteriore 2.910 euro.
mozzo: in carbonio con cuscinetti in acciaio di elevatissima qualità. autobahn è disponibile in versione schwarz edition, con una serie speciale di cuscinetti ceramici prodotta da ceramic speed. il sovrapprezzo è di 460 euro.
www.lightweight.info 

 

ZIPP 808

20160323 triathlete 225 20

cerchio: carbonio da 82 cm. peso la coppia: 1.700 g. compatibile per gruppi a 11 velocità 

raggi: allumnio 24 posteriori e 18 anteriori.
prezzo: 2.500 euro.
caratteristiche: cavallo di battaglia in casa zipp per le crono e il triathlon, grazie al cerchio firecrest la 808 guadagna una grande rigidità e una notevole aerodinamica ancora superiore rispetto la versione precedente, disponibile tubolare e copertoncino.
www.beltramitsa.it 

 

 

 

PROFILE DESIGN TWENTYFOUR

20160323 triathlete 225 19

cerchio: per tubolare in fibra di carbonio proprietaria con profilo aerodinamico da 38 mm sviluppato in galleria del vento.
mozzi: dedicati in lega leggera. raggi: sapim cx ray con nipples sapim polyax. cuscinetti: sigillati ad alta scorrevolezza assemblati a mano
compatibilità: shimano 11/10v – disponibilità corpetto campagnolo (aftermarket) uci legal/tested.
peso: 569 g anteriore, 730 g posteriore, 1.299 g coppia.
prezzo: 1.599 euro. la confezione comprende: pattini freno specifici, sganci rapidi, prolunga valvola, nastri copricerchio, leve toglicopertone, 2 raggi anteriori, 4 raggi posteriori.
www.nutrilife.it 

 

 VISION METRON 55

20160323 triathlete 225 21

cerchio: carbonio unidirezionale da 55 mm. design affinato con analisi cfd e testato in galleria del vento. 

mozzo: ultraleggero con sistema pra di regolazione del precarico cuscinetti; raggi a testa dritta, 6 cuscinetti a cartuccia (2 ant. + 4 post.) montati su un perno mozzo da 17 mm.
raggi: piatti aerodinamici. speciali nippli abs autobloccanti, montate interamente a mano. corpo cassetta in alluminio, compatibile shimano 9-10-11vocampagnolo 10-11v.
peso: tubolare: 1.400 g/paio (senza sganci), copertoncino: 1.595 g/paio (w/o qr). prezzo: 1.860 euro. include sganci rapidi con leva in alluminio (qr-91), pattini freno, prolunghe valvola e borsa porta ruote.
www.visiontechusa.com 

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