World Triathlon Series Abu Dhabi
Parte bene la stagione agonistica per gli azzurri Alessandro Fabian e Annamaria Mazzetti, che nel primo appuntamento di World Triathlon Series ad Abu Dhabi hanno chiuso la gara nella parte alta della classifica; 13° piazza per Fabian, mentre Mazzetti entra nella top ten, al 9° posto.
Grandi assenti i “Campionissimi” Javier Gomez e Gwen Jorgensen, le vittorie sono andate allo spagnolo Mario Mola e alla britannica Jodie Stimpson.
I primi a scendere in campo sono gli uomini.
Alla fine della frazione nuoto Fabian e Stateff sono tra i primi al T1 e tentano subito un attacco in bici mentre Mola, Murray e i nostri Uccellari e Secchiero sono più arretrati; lo spagnolo posiziona male il materiale in zona cambio e dovrà scontare una penalità di 15″.
Alla fine del secondo giro della frazione bici Murray e Mola serrano le file e il gruppo si ricongiunge procedendo compatto fino a due giri dalla fine, quando Alessandro Fabian prende l’iniziativa e va via in fuga, entra in T2 con una decina di secondi sugli inseguitori e parte per primo nella frazione a piedi.
Mario Mola spinge sull’acceleratore e dopo circa 1km è già in testa, aumentando il vantaggio sugli inseguitori nei primi tre giri; la decisione strategica di scontare la penalità a metà della frazione podistica lo porta ad un testa a testa emozionante con il sudafricano Murray, che cede nel finale lasciando la vittoria allo spagnolo.
Alessandro Fabian chiude al 13° posto, buona prestazione anche per Davide Uccellari 26°; Andrea Secchiero e Delian Stateff finiscono nelle retrovie, rispettivamente 52° e 54°.
*** Gara Maschile ***
1 Mario Mola ESP 01:46:39
2 Richard Murray RSA 01:46:54
3 Joao Silva POR 01:47:08
—
13 Alessandro Fabian ITA 01:48:03
26 Davide Uccellari ITA 01:49:07
52 Andrea Secchiero ITA 01:52:07
54 Delian Stateff ITA 01:52:20
La gara femminile
Ha un andamento simile a quella maschile, ma è condizionata da una caduta di gruppo alla fine della frazione bici a pochi metri dalla zona cambio, caduta che coinvolge anche la nostra portacolori Alice Betto.
La frazione nuoto è dominata dalla “solita” Routier, che esce prima seguita a brevissima distanza da una decina di atlete tra cui True, Zaferes, Jenkins e Alice Betto, Charlotte Bonin è dietro di una trentina di secondi, Annamaria Mazzetti a circa 1′.
La Betto in bici riesce a rimenere nel gruppo di testa, ad un giro dalla fine anche le inseguitrici guidate da Norden e Spirig riescono a rientrare e a ricompattare il gruppo, fino al “patatrac” che coinvolge sia la svizzera, che rompe la bici e si infortuna ad una mano, che Alice Betto; entrambe saranno costrette al ritiro insieme ad altre atlete.
Duffy, Jenkins, Stimpson e Charayron sono le prime a partire per la frazione podistica e guadagnano terreno, da dietro recupera la Gentle che a metà frazione raggiunge le britanniche. Il podio a questo punto è definito, le tre se la giocano fino al traguardo forzando il ritmo nell’ultimo kilometro.
Ottima la prova di Annamaria Mazzetti che chiude in volata al 9° posto, mentre Charlotte Bonin chiude 42^, con un gap di più di 5′ dalla prima.
*** Gara Femminile ***
1 Jodie Stimpson GBR 01:56:10
2 Ashleigh Gentle AUS 01:56:19
3 Helen Jenkins GBR 01:56:26
—
9 Annamaria Mazzetti ITA 01:57:26
42 Charlotte Bonin ITA 02:01:38
DNF Alice Betto ITA DNF
Wollongong OTU Sprint Triathlon Oceania Cup
Nella prova di Coppa Continentale su distanza sprint a Wollongong, in Australia, vittoria del tedesco Franz Loeschke e ottima prestazione di Luca Facchinetti, che chiude nella top 10 al 6° posto.
1 Franz Loeschke GER 00:51:01
2 Matthew Hauser AUS 00:51:09
3 Michael Lori CAN 00:51:21
—
6 Luca Facchinetti ITA 00:51:42