Siamo al 2016 e, come regolarmente succede, abbiamo felicemente lasciato l’anno vecchio e brindato a quello nuovo con tanti auguri perché sia migliore. Va da sé che, non essendoci bacchette magiche o forti motivazioni, tutto o quasi rimarrà come prima. Alla luce di queste due “verità”, va segnalato, invece, che per il triathlon italiano l’anno nuovo promette bene… anche se in chiave olimpica qualche preoccupazione sembra esserci perché in tema di qualificazioni rischiamo di perderci qualche atleta per strada.
Il triathlon cresce e parla anche attraverso i numeri della Finish Line 70.3, che per il 2015 ha registrato 4.139 atleti, il 15% in più dell’anno precedente, e per l’arrivo in Italia di nuovi grandi eventi. Di Ironman abbiamo già detto nel numero passato e del Challenge Venezia parleremo perché è una full distance a tutto tondo, in una delle città d’arte più fascinose d’Italia e che promette di diventare di gran richiamo per il turismo sportivo e non solo.
Altra bella novità dell’anno sarà la prova dell’Itu Triathlon World Cup che si svolgerà a Catania il 7 e 8 maggio, ultima data per acquisire punteggi validi per le qualifiche olimpiche.
Umberto Veronesi, oncologo di fama mondiale, scrive sulla Gazzetta dello Sport che “L’attività fisica è una delle armi migliori di cui disponiamo contro i grandi flagelli della società occidentale… insieme a un’alimentazione parca ed equilibrata…”, condizioni che dovrebbero essere un patrimonio di tutti, anche per i temi socializzanti e del reciproco rispetto che lo sport propone; niente di più vero.
Dunque… “salva” un amico e portalo a fare triathlon!
Olympic Games Rio 2016 Fort Capocabana Programma
18 agosto Gara maschile
20 agosto Gara femminile
ITU World Triathlon Series calendario
4/5 Marzo Abu Dhabi
9/10 Aprile Gold Coast
23/24 Aprile Cape Town
14/14 Marzo Yokohama
11/12 Giugno Leeds
2/3 Luglio Stoccolma
16/17 Luglio Amburgo
3/4 Settembre Edmonton
11/18 Settembre Cozumel