Dopo tanto correre, con risultati sotto alle aspettative, la stagione è finita con Fabian e Mazzetti vincitori degli ultimi titoli e protagonisti insieme a Giorgio Molinari della stagione azzurra, a cui vanno aggregate le imprese dei lunghisti, non ultima quella di Degasperi a Mallorca.
Ironman, intanto, va alla conquista dell’Italia proponendo a Roma un 70.3 e a Civitavecchia una Long Distance, due gare che saranno celestiali, non solo per il Giubileo, ma soprattutto perché richiameranno il mondo intero del triathlon in terra nazionale. A quindici anni dai miei primi timidi tentativi, l’impresa è riuscita… e intanto, per restare in tema Alleluia, batto 5 a chi il progetto lo ha realizzato.
Come in tutto il mondo, ci sono amministratori pubblici saggi e altri “ignoranti”, la differenza tra questi tipi di soggetti sta spesso nelle cose che fanno. Per il bene dei cittadini i primi… mentre gli altri guardano unicamente a se stessi, con scarso interesse alla questione pubblica. Nascono così delle belle storie e altre da cancellare, specie tra gli sport di strada. Succede che una gara venga cancellata perché cambia una giunta o un assessore, altre volte non riuscendo a guardare oltre al proprio naso i permessi non vengono dati… ma è altrettanto vero che altri combattono e si impongono in nome dello sport, che non è solo cultura civile, benessere e salute ma è anche un mezzo di promozione che ha il merito di creare turismo, con tutte le positive ricadute verso i servizi commerciali cittadini. Se NY, Londra, Madrid, Parigi, Berlino, Nizza organizzano maratone, gare ciclistiche e triathlon, come abbiamo detto più volte, una buona ragione ci deve essere… vi pare?
Sono 123 gli eventi di Ironman nel mondo e ben 46 tra Europa,
Asia e Africa con la partecipazione di circa 200.000 atleti
in rapperesentanza di 200 paesi.
Ironman in Italia
70.3 Pescara 12 giugno 2016
70.3 Roma 20 agosto 2016
Ironman Civitavecchia 16 ottobre 2016