Sprint della Diga a Nibbiano (PC): vince il favorito Valerio Patanè; Giorgia Palieri prima donna

Sprint della Diga a Nibbiano (PC): vince il favorito Valerio Patanè; Giorgia Palieri prima donna

21 Giugno, 2015

Proseguono anche in questo week end gli appuntamenti con “le Gare della Diga” organizzate dal Piacenza Triathlon Vivo in quel di Nibbiano (PC); ieri infatti si è disputata la gara su distanza sprint.

In attesa che vengano pubblicati i risultati ufficiali, ne diamo un breve resoconto.

La vittoria dello Sprint della Diga è andata a Valerio Patanè del CUS Pro Patria Milano in campo maschile e a Giorgia Palieri dell’AS Virtus di Acqui Terme in quello femminile.
Patanè, che era dato per favorito, è sempre stato in testa: uscito per primo dalla frazione dei nuoto insieme a Emanuele Grenti del CUS Parma, è riuscito a distaccarlo soltanto durante l’ultima frazione di corsa, dopo un’appassionante testa a testa nella seconda fase.
Il podio ha quindi visto al primo posto Valerio Patanè, al secondo Stefano Intagliata del PPRTEAM e al terzo Emanuele Grenti.

In campo femminile, il ritiro della favorita Elena Manzato dell’Oxygen Triathlon ha spianato la strada a Giorgia Palieri, che ha condotto la gara dall’inizio alla fine.

La gara assegnava anche i titoli provinciali, andati a due a tleti del Piacenza Triathlon Vivo: Riccardo Natari conquista il titolo provinciale maschile e si riconferma dopo il titolo provinciale dello scorso anno, mentre la YB Tania Molinari si è guadagnata il primo posto tra le donne superando la campionessa 2014 Alice Saltarelli. Entrambi i podi hanno visto salire tre atleti del Piacenza Triathlo Vivo: Tania Molinari, Alice Saltarelli e Andree Merli in campo femminile e Riccardo Natari, Francesco Gualtieri e Michele Pezzati tra gli uomini.

Appuntamento quindi a presto con i prossimi aggiornamenti sulla gara in programma oggi, ovvero l’Olimpico Cross Country, e i risultati ufficiali di entrambe le competizioni.

Articoli correlati

Edoardo Leone: “Il triathlon è un fatto di mentalità!”

11 Novembre, 2024

Edoardo Giuseppe Leone, milanese, classe 2002, ad aprile di quest’anno ha vinto il Campionato Nazionale di Triathlon US Collegiate Club sulla distanza “Draft-Legal”. Un risultato frutto di una preparazione a distanza durata mesi (come ha scritto nel suo post di ringraziamento su Instagram) cominciata dopo il 14° posto dell’anno precedente quando sentiva di avere ancora […]

I nuovi pedali LOOK Keo Blade Power Dual testati per voi!

06 Novembre, 2024

Performanti, leggeri e allo stesso tempo facili da utilizzare: è il nostro parere sulla nuova generazione di pedali con sensori powermeter di LOOK Cycle. Fin dalle prime uscite in bici ci si accorge che i pedali LOOK Keo Blade Power Dual soddisfano appieno le esigenze del triatleta che cerca comfort e alte prestazioni, sia nel caso […]

T100 Triathlon World Tour, arriva il nuovo circuito di gare PTO 2024

01 Febbraio, 2024

#RedefiningTriathlon (ridefinire il triathlon) è l’hashtag ufficiale del T100 Triathlon World Tour, il nuovo circuito di gare PTO 2024 che rappresenta l’evoluzione del PTO Tour per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. Annunciato di recente a Londra, il T100 Triathlon World Tour è una delle prima novità nate dalla partnership tra la Professional Triathletes […]

IRONMAN: 5 cose che (forse) ancora non sai!

19 Luglio, 2023

“Il triathlon? Sì, è quello sport in cui prima si nuota, poi si pedala e alla fine si corre una maratona.” Ebbene sì, per molte persone il triathlon è solo l’IRONMAN: 3,8 km di nuoto, 180 km in bici e 42,197 di corsa. Ma perché l’IRONMAN sembra avere un fascino irresistibile rispetto a distanze più […]

Advertisement