La ITU World Cup ha fatto tappa ieri a Huatulco, in Messico, per una prova su distanza sprint alla quale ha preso parte una delegazione azzurra composta da Massimo De Ponti, Davide Uccellari, Luca Facchinetti e Andrea Secchiero.
Il tedesco Maximilian Schwetz e l’atleta di casa Irving Perez sono i primi ad uscire dall’acqua; i nostri azzurri sono più arretrati a circa 20″-30″.
L’austriaco Thomas Springer è addirittura terzultimo al T1 a più di 40″, ma recupera il ritardo con un frazione bici velocissima che lo porta ad uscire da T2 in 7^ posizione.
I nostri azzurri si difendono bene, e alla fine della seconda frazione Uccellari è primo ad uscire dalla zona cambio seguito dallo statunitense Gregory Billinton, da Rodolphe Von Berg, Maximilian Schwetz e Irving Perez.
De Ponti e Secchiero sono a una decina di secondi, mentre Facchinetti accumula un ritardo di quasi 2′.
Tutto si decide nella frazione podistica, Perez si porta subito al comando e alla fine del primo dei 2 giri ha 10″ di vantaggio su De Ponti, Schwetz, Kevin McDowell (USA) e Manuel Huerta (PUR) che combattono spalla a spalla.
Nel secondo giro di corsa Perez mantiene la leadership con il miglior parziale e va a vincere, mentre Schwetz e Springer allungano il passo e conquistano rispettivamente argento e bronzo, il loro primo podio in una gara di World Cup, facendo scivolare De Ponti al 5° posto e Uccellari al 6°.
Perdono il treno e chiudono la gara nelle retrovie Luca Facchinetti e Andrea Secchiero, rispettivamente 34° e 36°.
In campo femminile vittoria di Valentina Carvallo (CHI) che conquista il suo primo oro in una gara di Coppa del Mondo, argento per la svizzera Jolanda Annen e bronzo per la statunitense Kirsten Kasper.