Di recentissima e particolare formazione è il Team Spartans: fondato nel gennaio 2014 grazie alla pervasività della rete e alle comunicazioni via social network, il team bolognese è senza dubbio una delle prime squadre “native digitali”.
Questa caratteristica, che slega la società dai limiti territoriali, ha dato vita a una crescita più che impetuosa: in 12 mesi si è passati da 7 a 90 soci. C’è comunque una base fissa, un centro operativo situato presso la piscina Sterlino di Bologna, dove si svolgono gli allenamenti di nuoto e, tra le strade della Romagna, del modenese e del reggiano, attorno alle quali si organizzano le uscite in bici.
Essere uno Spartans significa avere voglia di divertirsi e migliorarsi, andando oltre il mero dato cronometrico, nel rispetto di una filosofia del miglioramento e affrontando le competizioni con un sano spirito di sacrificio e gestione della fatica. Il progetto più ambizioso del team è quello di creare una “Spartans Accademy”, dedicata specificatamente ai ragazzi, che possa competere con le realtà nazionali giovanili più affermate e, chissà, magari contribuire a formare i campioni di domani.