Chi non ha bisogno, in particolari momenti della vita, di “ricaricare le batterie”?
Così accade anche nello sport, specialmente in quelli di endurance, specialmente nel nostro. Il triatleta durante e dopo faticosi e lunghi allenamenti può trovarsi svuotato di energie, magari pronto a ricominciare, ma solo con la mente e non con il corpo. Ed ecco che l’ampia offerta di mercato viene incontro alle sue diverse esigenze, che possono essere: ottenere nuove fresche forze, aumentare la massa muscolare, la forza, la resistenza, recupe- rare rapidamente le fatiche post gara; sempre, però, tenendo presente che ci sono regole da rispettare, come quella di attenersi al corretto intervallo di assunzione dell’integratore, onde evitare carenze o surplus.
Con un occhio sempre attento all’alimentazione, primo ago della bilancia per una buona performance.
Il mercato è molto cresciuto negli ultimi anni, perfezionando sempre di più il prodotto che propone agli sportivi, in genere, e al triatleta, in particolare che, con lo sport che racchiude in sé tre discipline, può presentare problematiche specifiche.
Il consiglio è di testare i prodotti in allenamento, prima di utilizzarli in gara, imparando così a conoscere il proprio corpo e le proprie esigenze.
La nostra rivista ha dedicato, nel numero 211 di Giugno 2014, ampio spazio a questo argomento con uno Speciale Integratori che potete leggere acquistando il numero arretrato in edizione digitale, a questo link.
Buona lettura!