Per chi ama l’off-road

Per chi ama l’off-road

16 Novembre, 2014

Nel numero 211 di giugno 2014 della rivista Triathlete, diverse pagine sono dedicate alla Mtb e a tutto il mondo che gli ruota attorno.

E’ di questi tempi il notevole ampliamento degli appassionati del fuori strada, innamorati della natura e dello stretto contatto che si viene a creare nei lunghi allenamenti o nelle sprintose gare. Sempre della famiglia triathlon parliamo, ma quello con Mtb, detto anche Cross Triathlon, è una disciplina con caratteristiche proprie e praticanti specifici. Le aziende di settore, sensibili a questa nuova corrente, sempre più si specializzano e lanciano sul mercato modelli di bici che, davvero, possono fare la differenza in gara come in allenamento.

 

A pag. 61, col titolo Come ti pulisco la Mtb, potrete trovare un articolo che vi dà consigli su come pulire e curare questi “gioielli” dell’era moderna: dagli attrezzi necessari per il lavaggio, all’asciugatura e alla lubrificazione.

 

A pag. 40 Inchiodare tratta l’importanza dei freni, del mantenimento della loro piena efficienza attraverso un’accurata manutenzione per la salvaguardia dell’incolumità del triatleta che si trovi a dover inchiodare per evitare ostacoli di terreni impervi.

 

Si prosegue, a pag. 96 con Triathlon a ruote grasse, nell’analisi delle affinità e delle differenze fra il triathlon e il Cross Triathlon, quale la tecnica e come si guida sui vari tipi di terreno, dalla sabbia alle pietre, dalla neve alle zone argillose.

 

Per concludere questo ampio sguardo sul mondo Cross Triathlon, a pag. 43 La ricognizione, un articolo che vi consiglia il sopralluogo pre-gara per conoscere il tracciato che andrete ad affrontare, quali le gomme migliori da montare e che rapporti usare.

 

Per chi desidera leggere gli articoli che vi abbiamo presentato potrà acquistare il numero arretrato in formato digitale a questo link.

 

Buona Lettura!

Articoli correlati

L’importanza del grip: cosa sapere per un inverno in mtb

20 Dicembre, 2022

I copertoni mtb rappresentano una delle grandi variabili di questa tipologia di bici. Approfondiamo meglio il concetto e l’importanza del grip, ovvero quel principio che determina l’aderenza della gomma. Ce ne parla Tommaso d’Annunzio proprio in questo periodo dell’anno, durante il quale la mountain bike può risultare davvero una valida alleata Tassellatura, diametro, morbidezza della gomma, tubless o no sono solo […]

Competere e allenarsi con il caldo

13 Luglio, 2022

Durante la stagione estiva, si affrontano, solitamente, le competizioni più importanti. Uno dei maggiori fattori limitanti la prestazione è la capacità del corpo di adattarsi a temperature elevate e di limitare la perdita di efficienza. Ecco alcuni consigli e strategie per competere e allenarsi con il caldo affrontando questo periodo dal punto di vista della […]

VAM: cos’è e come si calcola

10 Marzo, 2022

La VAM o Velocità Ascensionale Media indica il dislivello espresso in metri in salita nel tempo di un’ora. È un parametro attraverso il quale si può valutare la propria performance in salita.  Come si calcola la VAM? Ciò di cui abbiamo bisogno per il calcolo della VAM. è di un ciclocomputer da ciclista che abbia […]

Advertisement