Nikon presenta il lampeggiatore SB-500 portatile con lampada LED

Nikon presenta il lampeggiatore SB-500 portatile con lampada LED

12 Settembre, 2014

Torino, 12 settembre 2014 – Nital S.p.A. è lieta di presentare il primo lampeggiatore con illuminatore LED incorporato: l’unità flash Nikon SB-500.

Il lampeggiatore SB-500 portatile, pensato per fotografi e cineasti, è un accessorio di grande qualità, perfetto per controllare l’intensità e la geometria direzionale della luce. Grazie all’integrazione di una lampada LED ad alta intensità nella parte anteriore dell’unità, questo lampeggiatore si rivela la scelta ideale per chi vuole esprimersi su alti livelli anche nella ripresa dei filmati, senza l’obbligo di portare con sé ulteriori e ingombranti attrezzature per l’illuminazione.

Compatibile con le Nikon D-SLR e alcune fotocamere COOLPIX, nonché con il sistema di illuminazione creativa Nikon CLS (Creative Lighting System), il lampeggiatore SB-500 prevede anche il controllo wireless di più unità flash. La parabola flash e la lampada LED coprono entrambe l’ampio angolo di campo di un obiettivo 24mm in formato FX, mentre i controlli intuitivi che si osservano nella parte posteriore garantiscono semplicità di utilizzo.

Nikon ha dichiarato: “Negli ultimi anni l’attrezzatura fotografica ha subito trasformazioni sostanziali, con fotocamere che hanno iniziato ad assumere il ruolo di videocamere estremamente efficienti. Il nostro desiderio è quello di soddisfare pienamente le esigenze specifiche di ripresa video dei nostri clienti con un’attrezzatura specializzata. Il lampeggiatore Nikon SB-500 affronta la sfida dell’illuminazione video con un corpo compatto, economico e facile da usare, senza sacrificare in alcun modo le potenzialità di illuminazione fotografica. I clienti possono contare su un prodotto estremamente flessibile e, soprattutto, divertente. È uno strumento eccezionale per creare fotografie e filmati a cui donare un look professionale”.

Lampada LED incorporata

Grazie a un modulo illuminante dotato di LED ad alta intensità (100 lx), posto nella parte anteriore dell’unità, il lampeggiatore SB-500 è la scelta più adeguata per cineasti e fotografi che desiderano una luce aggiuntiva. È ideale per riprendere filmati in ambienti scarsamente illuminati e può rivelarsi incredibilmente utile nella realizzazione di primi piani. Se utilizzato con fotocamere compatibili, le informazioni colore della lampada LED possono essere trasmesse insieme a quelle del flash. La temperatura di colore prevede un valore centrale di 5.400 K tipico della luce naturale. L’unità LED è inoltre dotata di diffusore incorporato che ammorbidisce la luce intensa. Un selettore posto sulla parte posteriore del flash permette di regolare l’intensità della lampada LED su tre livelli. Per ottenere una luce più tenue, basta impostare il LED su metà o un quarto della piena intensità. Il LED illumina la scena per circa 60 minuti quando si utilizzano batterie ricaricabili Ni-MH e per circa 30 minuti quando si utilizzano batterie alcaline-manganese.

Possibilità creative

È possibile inclinare la parabola flash fino a 90° e ruotarla orizzontalmente di 180° in modo da conferire alla luce l’angolazione desiderata. La facilità d’uso del lampeggiatore SB-500 consente anche ai principianti della fotografia con flash, di utilizzare al meglio la luce e realizzare foto con luce diurna di maggior impatto, evidenziare i dettagli del soggetto in controluce o ammorbidire la luce facendo riflettere il flash sul soffitto. Per ottenere un’illuminazione di livello più avanzato, l’SB-500 può agire da flash principale “Master” per più unità flash fisicamente separate dalla fotocamera (se utilizzato su fotocamere con modo Commander del flash incorporato). Il flash si attiva per almeno 140 volte con un’unica carica di batterie ricaricabili Ni-MH e per almeno 100 volte quando si utilizzano batterie alcaline-manganese. L’intervallo di ricarica minimo è di circa 3,5 secondi quando si utilizzano batterie ricaricabili Ni-MH e di circa 4 secondi quando si utilizzano batterie alcaline-manganese.

Semplicità e praticità

L’eccellente ergonomia e i controlli intuitivi posti sul retro dell’unità rendono il lampeggiatore SB-500 estremamente facile da usare. È possibile raggiungere e regolare funzioni aggiuntive o modi flash diversi tramite il menu della fotocamera che si attiva automaticamente quando l’SB-500 viene collegato. L’aggiornamento del firmware può essere eseguito tramite la fotocamera mentre l’alimentazione è affidata a sue semplici batterie AA.

La custodia morbida SS-DC2 e lo stativo AS-23 sono forniti in dotazione con l’unità SB-500.

Advertisement